|

Le forza dell'unione per Movieland Park

di Domenico Palladino

Un brand unico tra Movieland e Canevaworld, legami stretti con il trade e nuovi investimenti. Si declina su più fronti la tattica di Movieland Park per conquistare più share sul mercato. "Abbiamo deciso di integrare prodotto e brand, proponendoci come l'unico parco a tema italiano dedicato al cinema - spiega il sales manager Movieland Park Fabrizio Mina -. Tre le diverse aree del complesso: studios, aquastudios, che racchiude l'area ex Canevaworld Aquaparadise, e festival".

Il nuovo corso del parco stringe ancora di più i legami con il ricettivo circostanti, tra cui anche l'Hotel Parchi del Garda: "Con Canevaworld Viaggi mettiamo a punto dei nostri pacchetti all inclusive venduti attraverso le agenzie - prosegue Mina. -. In Italia ci rivolgiamo a operatori specializzati in gruppi e vacanze scolastiche, mentre collaboriamo con i maggiori t.o. europei che inseriscono i nostri biglietti nei pacchetti vacanza". Ed è il fronte straniero che negli ultimi tempi ha riservato sorprese: "L'estero pesa per il 40 per cento sul nostro fatturato totale che, lo scorso anno, ha visto una crescita record a più 30 per cento sul 2008".

Per quest'anno le attese sono almeno "in linea con il 2009 - prosegue il sales manager -. Anche se per il nuovo brand abbiamo incrementato il budget pubblicitario". Investimenti in arrivo anche sul fronte attrazioni: "Facciamo un totale restyling dell'area X-City, con la creazione di una zona a tema preistorico, Stone Age, dedicata alle famiglie e due nuove attrazioni".


Stagione lunga per Mirabilandia

Il 2010 sarà la stagione più lunga per Mirabilandia, con un'apertura sino ad Halloween. Molte le novità inerenti l'offerta, con abbonamenti scontati per il Parco e gli spettacoli di Zelig, e in più la possibilità di entrare anche a Mirabilandia Beach. Il tutto con l'innovazione dell'identificazione biometrica dell'abbonato attraverso la mano. Un salto nel futuro che continuerà nel parco grazie  a un nuovo filmato 4D.


Le montagne russe di Gardaland guardano all'estero

Investimenti milionari e scommessa sull'estero. Sono due gli assi nella manica di Gardaland per il futuro. C'è, infatti, grande attesa per la nuova attrazione che vedrà la luce nel 2011 e che ha portato il parco ad un investimento multimilionario. "Si tratta di un grande rollercoaster - annuncia l'a.d. del parco gardesano Aldo Vigevani -, che inizieremo a costruire già nella prossima estate. Ma già dal 2010 presentiamo due nuove attrazioni, su cui abbiamo investito 2 milioni di euro: 'Inferis, il labirinto del terrore' e 'Spongebob 4d'".

Il 2010 vedrà anche un listino più flessibile: "Proponiamo diverse tipologie di biglietti scontati per famiglie - elenca l'a.d. -, biglietti combinati per la visita a Gardaland e al Sea Life Aquarium". Tariffe ad hoc anche per chi prenoterà attraverso il t.o. del parco, Incoming Gardaland, che andrà ad esplorare i mercati esteri: "Quest'anno - spiega la responsabile Incoming Gardaland Paola Rosso - punteremo sull'Est e su Malta".

I bacini internazionali "ad oggi contano circa il 15 per cento del totale - aggiunge il marketing manager del parco Paolo Viarengo -. Al momento non facciamo campagne promozionali all'estero, mentre sull'Italia continuiamo ad affidarci al mezzo televisivo". Forte attenzione anche per le adv: "Abbiamo introdotto il web booking per le adv - spiega Rosso -. Non trascuriamo, infine, le agenzie di trasporti su gomma del Nord Italia, con cui stabiliamo contratti annuali".

 

Aggiornato al 01/04/2010

Vedi Parchi a tema; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi