|

La corsa dei collegamenti aerei

di Cristina Peroglio

Che il Brasile faccia parte delle ormai famose economie in forte sviluppo, è un dato di fatto ampiamente assodato. Anzi, secondo alcuni osservatori economici, la sua corsa verso la crescita sta già rallentando rispetto alla spinta classica che si registra sul Pil dei Brics.

La crescita del Paese è, comunque, indiscutibile e il nuovo ruolo di potenza economica è ampiamente sottolineato dalla volontà di ospitare, nel giro di soli due anni, due dei maggiori eventi sportivi del mondo: il Mondiale di calcio nel 2014 e i Giochi Olimpici nel 2016.

Una chiave
di lettura

Un modo per leggere lo sviluppo economico brasiliano è quello adottato da Routes online, che ha realizzato un’analisi sullo schedule della rotte internazionali in partenza dal Brasile negli ultimi 30 anni. La progressione, sul lungo periodo, è impressionante, con il passaggio dai 18mila voli internazionali all’alba del 1982 ai 59mila 817 che si registreranno quest’anno. Ma particolarmente significativa risulta essere l’indagine sull’andamento degli ultimi 5 anni, quelli, appunto, in cui si è registrato il picco di sviluppo economico del Paese.

Fra il 2007 e il 2012 la progressione in termini di voli internazionali è stata continua: dai 41mila 62 del 2007 ai 59mila 817 di quest’anno. I maggiori incrementi in termini di nuovi collegameti si sono fatti registrare per l’appunto nel 2007, con una crescita anno su anno di 18,5 punti percentuali, e nel 2011, con un +17,3 per cento sulla stagione precedente. Impressionante, soprattutto, l’aumento della capacità, passata dagli 8milioni 329mila 434 posti del 2007 ai 12milioni 259mila 915 di quest’anno.

Le rotte
più battute

Interessante anche l’analisi di Routes online relativa alle destinazioni di punta per il Brasile, sull’ultima settimana di traffico. La città più strettamente collegata con gli aeroporti brasiliani è Buenos Aires in Argentina, con 146 voli e un incremento del 13,9 per cento di collegamenti sulla stessa settimana nel 2011.

Miami occupa la seconda piazza, mentre al terzo posto arriva la prima città europea, Lisbona, che conta un totale di 68 voli. Parigi e Francoforte le altre mete del Vecchio Continente, rispettivamente con 40 e 27 voli settimanali.

Vedi Brasile; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Brasile

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi