|

La scalata al target alto

di Aurora Azzolini

Decollano i Caraibi up level nell'inverno italiano e grazie alle loro performance l'area continua a essere una delle principali fonti di business per il mondo agenziale della Penisola. Su quella che è una delle destinazioni più amate dell'inverno TTG Italia ha lanciato un sondaggio, per indagare nelle agenzie e verificare lo stato di salute di un prodotto evergreen.

Il primo dato che emerge dall'indagine fra i dettaglianti è la sostanziale tenuta delle destinazioni caraibiche, come conferma il 51,6 per cento degli agenti. Ma all'interno dei commenti che le adv italiane hanno voluto lasciare nel sondaggio, si scopre che gran parte del merito del buon andamento della meta è da attribuire alle piccole isole, da Antigua a Turks & Caicos, da Aruba ad Anguilla, mentre i grandi classici, come la Repubblica Dominicana e la stessa Cuba hanno perso smalto e appeal sul mercato italiano. La ricerca di esclusività ha però lasciato spazio alla ripresa del Messico, un grande classico delle vacanze caraibiche per il mercato italiano che sembra aver recuperato in pieno la sua competitività, dopo lo stop dovuto all'epidemia di influenza A nel 2009. La Riviera Maya e Cancun hanno confermato anche nelle agenzie di viaggi i segnali positivi che già erano stati evidenziati dalle statistiche ufficiali.

Secondo i dettaglianti italiani, inoltre, sono i pacchetti di target medio alto ad aver avuto ragione della stagione: per oltre il 73 per cento dei partecipanti al sondaggio, infatti, il valore medio per pratica si attesta fra i mille e i 3mila euro, anche se molti sottolineano come la differenza, più che il budget, la possa fare la flessibilità del pacchetto proposto. Il nuovo trend di consumo delle vacanze, infatti, fa aumentare le richieste di durate intermedie fra la classica settimana, considerata troppo breve, e i quindici giorni, che invece comportano un esborso economico e una disponibilità di tempo non in linea con le esigenze dei clienti. Altro fattore che inquadra bene le dinamiche di scelta è la prevalenza, anche su una pratica di alto valore come quella dei Caraibi, del last minute nella prenotazione: un fattore che spesso si scontra con una disponibilità di voli ancora limitata, soprattutto su alcune aree d'Italia. Infine, per quanto riguarda il prodotto, è ancora vincente il modello villaggio, anche se avanza a grandi passi l'offerta crociere, che consente ai turisti di accedere ad una vacanza nell'area con un ottimo rapporto qualità prezzo.


Pubblicato il 31/01/2011

Vedi Caraibi; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi