|

La qualità sostiene le vendite

Una destinazione che non soffre la concorrenza grazie alle strutture che soddisfano i clienti

Dai resort dello Yucatan alle posada lungo la Ruta de Maya, passando per i piccoli bed & breakfast e i grandi alberghi di fascia più alta: è l'offerta ricettiva il vero tesoro turistico del Messico.
Destinazione da sempre amata e richiesta dal pubblico italiano, lo stato più grande del Centro America non smette di esercitare il proprio appeal sulla Penisola, nonostante battage pubblicitari e mode ultimamente suggeriscano altre mete.

Importanza del ricettivo
Eppure, dicono i dettaglianti nostrani, il Messico si vende nonostante tutto perché i clienti tornano soddisfatti e le strutture sono mediamente di una qualità tale da accontentare anche i connazionali, notoriamente considerati più esigenti rispetto ai turisti di altri Paesi.

Un fattore, quello del ricettivo di alta qualità, risultato vincente soprattutto quest'anno, per sostenere l'appeal del Paese nei confronti di una vicina in grande sfarzo e costantemente sotto i riflettori come Cuba.

A chi temeva che il boom dell'Isla Grande potesse spostare la domanda sull'area rubando turisti ad altre destinazioni caraibiche, Laura Sangalli, socia titolare di Messico e Nuvole, agenzia con sede a Bergamo, risponde: “È vero che tutti parlano di Cuba, ma è una destinazione con strutture che non sono alla stessa altezza di quelle messicane”. Di conseguenza, “i turisti che cercano prodotti di fascia medio alta alla fine prediligono il Messico, perché i suoi villaggi sono uno dei prodotti che più piacciono al pubblico italiano”.

Una sintesi significativa sostenuta anche da Giampaolo Wongher, titolare della Cormorano Viaggi di Orbetello (Grosseto): “Gli alberghi sono sempre di buona qualità, anche quando si tratta di tre o quattro stelle, cioè quelli più utilizzati durante i tour: non ci è mai capitato di avere lamentele da parte dei nostri clienti”.

L'all inclusive
Il discorso vale tanto più sulla costa, regno del prodotto all inclusive dove l'accoppiata villaggio e volo charter la fa da padrone: “Vendiamo soprattutto la settimana secca di relax nei resort - conferma Sara Liuzzo, banconista della Volver Viaggi di Genova -, quindi i clienti sono molto attenti a determinati aspetti”. Primo su tutti, 'l'italianità' della struttura: “Per alcuni l'animazione internazionale è un limite e la maggior parte ha richieste classiche: vogliono la camera vista piscina o sapere quanti ristoranti ci sono nel villaggio e che tipo di cucina fanno.
Fortunatamente sono tutte strutture di ottima qualità”.

Oriana Davini

Vedi Messico; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Messico

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi