|

Città del Messico, via ai lavori dell'aeroporto

Sono iniziati quest’anno i lavori per la realizzazione del nuovo aeroporto di Città del Messico, progetto firmato dall’archistar britannica Norman Foster e dal designer messicano Fernando Romero. Il team d’eccezione si è aggiudicato la competizione internazionale, lanciata nella primavera del 2014, che ha visto la candidatura di oltre venti studi di architettura mondiali.

La nuova struttura, concepita a forma di ‘X’, sarà composta da sei piste in grado di accogliere 120 milioni di passeggeri annui. Un traffico stimato anche in base alla forte crescita che il Paese sta registrando dal punto di vista turistico. Stando alle parole dello stesso Foster, il primo hub dell’America Latina sarà un aeroporto dall’assetto del tutto inedito, pensato per raggiungere nuovi livelli di efficienza e flessibilità. Una struttura che si presenta come unica al mondo, che renderà altrettanto unica l’esperienza del viaggio in aereo. Il progetto per ‘l’aeroporto del futuro’ è stato annunciato dal presidente del Messico, Enrique Pena Nieto, in presenza delle autorità locali, del Sindaco di Città del Messico e degli stessi Romero e Foster.

Il nuovo terminal, le cui forme si ispirano al simbolismo di uno tra i Paesi latinoamericani più ricchi di storia, occuperà una superficie circa pari a 470mila metri quadrati, ed è progettato per essere l’aeroporto più sostenibile al mondo, candidato alla Leed Platinum certification.

Vedi Messico; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Messico

Commenti di Facebook

Torna su
Chiudi