Ultimo aggiornamento alle 10:27

Whatsup

Roberto Gentile,
Editorialista turistico, esperto di retail, community-manager, head-hunter
|

Il potere ai quarantenni: era ora, nell’epoca di Obama

Barack Obama è nato a Honolulu il 4 agosto 1961, ha poco più di 51 anni e da 4 guida la più grande democrazia del mondo. Giorgio Napolitano è nato a Napoli il 29 giugno 1925, ha poco meno di 88 anni, dal 2006 è Presidente della Repubblica Italiana e in questi giorni sta declinando la proposta di un secondo mandato, che esaurirebbe all’età di 95 anni.

La differenza tra Italia e Usa è tutta qui: il nostro Presidente potrebbe essere il padre di quello americano, e nessun cittadino italiano se ne stupisce (più di tanto).

Nel tour operating di casa nostra, invece, le cose vanno meglio. Tre magnifici quarantenni hanno appena assunto ruoli al vertice e sono più o meno coetanei di Barack Obama quando è stato eletto presidente degli Usa. Luca Battifora è il nuovo direttore generale di Hotelplan Italia. Alessandro Rosso ha appena nominato Marco Cisini amministratore delegato di Kuoni e Best Tours. Stefano Bardile ha fondato un nuovo tour operator, Smart Vacations.

Tutti e tre hanno in comune trascorsi professionali in grandi imprese, esperienze trasversali tra t.o. e reti, grande carisma personale e tendenza a lavorare tanto. Ma sono soprattutto giovani, nell’Italia dominata dalla gerontocrazia. Quindi, non solo garantiscono anni di lavoro - agli indiavolati ritmi cui sono abituati - all’azienda della quale si occupano, ma anche apertura mentale e disponibilità al nuovo. Non sono nativi digitali, ma sanno che differenza c’è tra una Olta e un meta-search, e conoscono il potere dei social network.

A proposito, quando Mark Zuckerberg lanciò Facemash, predecessore di Facebook, il 28 ottobre 2003, aveva diciannove anni. Infatti è nato nello stato di New York, non a Napoli.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi