Ultimo aggiornamento alle 16:29

Whatsup

Roberto Gentile,
Editorialista turistico, esperto di retail, community-manager, head-hunter
|

Siamo tutti Alpitour: chi l’ha sempre venduta, ma anche no

Il nuovo management di Alpitour, a partire dal presidente e a.d. Gabriele Burgio, si è appena presentato alle agenzie di viaggi in occasione della Convention Premium. Carlo Stradiotti, Bruna Gallo, Pier Ezhaya, Andrea Gilardi sono i top manager chiamati da Gabriele Burgio ad affiancarlo nell’impegnativa impresa di rilanciare il 'leader delle vacanze': nomi noti, in azienda da anni (o appena rientrati) garantiscono continuità e volti noti agli agenti di viaggi.

Volti altrettanto noti hanno invece abbandonato il t.o. torinese, a cominciare da Sergio Testi e Massimo Broccoli: segno di discontinuità col passato, ma anche perdita di memoria storica, visto che entrambi accumulavano decenni di militanza.

Invito i colleghi agenti di viaggi a tifare Alpitour, a prescindere dal fatto che abbiano sempre venduto i suoi prodotti, oppure se ne siano guardati bene. A prescindere dal fatto che altri t.o. vendano gli stessi pacchetti e le stesse destinazioni, spesso a qualche (decina di) euro in meno. A prescindere da quell’aria di superiorità con la quale - magari in tempi più felici di questi - i promotori Alpitour si presentavano in agenzia e facevano pesare al titolare il fatto di essere visitati dal "leader delle vacanze".

Siamo tutti Alpitour, perché dopo la sparizione di Ventaglio, Teorema o Eurotravel, di brand storici ne sono rimasti pochi, e quei pochi non è che brillino di salute. Siamo tutti Alpitour, perché - se il villaggio l’ha inventato Gerard Blitz del Club Mèditerranèe, oltre 50 anni fa - il pacchetto turistico all’italiana l’ha forgiato Lorenzo Isoardi, signore cuneese schivo e gran lavoratore, 40 anni fa.

Siamo tutti Alpitour, perché - nonostante se ne parli da anni - il canale preferenziale restano sempre le agenzie di viaggi, e speriamo vada avanti così ancora a lungo.

Siamo tutti Alpitour, infine, per spirito di solidarietà con tutti i colleghi che - sopravvissuti al trasferimento da Cuneo, al cambio di proprietà, alla crisi degli ultimi anni - son sempre lì a Torino, a timbrare il cartellino nella nebbia del mattino e a lavorare a testa bassa per mandare un po’ di italiani in vacanza, e a farlo insieme alle agenzie. Che ne han passate tante anche loro.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi