Ultimo aggiornamento alle 10:23

Whatsup

Roberto Gentile,
Editorialista turistico, esperto di retail, community-manager, head-hunter
|

I villaggi mare Italia in altissima stagione, secondo le recensioni di TripAdvisor: molte luci, pochissime ombre

Esattamente un anno fa scelsi quattro villaggi, che nel 2017 portavano l’insegna Valtur by Investindustrial, e verificai cosa ne scrivevano i clienti con le nuove gestioni, su Tripadvisor.  Ripeto l’esperimento in questo bollente agosto 2019, ampliando la selezione a cinque villaggi mare Italia, scelti tra quelli più venduti in agenzia. Le recensioni sono sempre quelle di TripAdvisor: che siano reali o “fake”, tutti le leggono, quindi... I cinque resort sono il VOI Tanka Resort, il TH Ostuni, l’ iGV Club Santaclara, il Valtur Baia dei Pini e il Marina Rey di ITI Marina Hotels & Resorts/OTA Viaggi. Mi sono limitato, per ciascuno, alle 10 recensioni più recenti, postate tra la fine di luglio e il 6 agosto. I giudizi si misurano in pallini (da 1 a 5) e talvolta sono contrastanti, ma - lo ripeto - questa non è un’analisi statistica e non ha valore scientifico: i risultati danno solo la “temperatura” attuale di quel villaggio. L’esito complessivo è positivo: molte luci, pochissime ombre.

VOI Tanka Resort, Villasimius - (4 pallini)   5 eccellente, 2 molto buono, 1 nella media, 2 scarso
“Certificato di Eccellenza” (vedi sotto), ma 2 recensioni negative (una firmata “Avvocato”, che si autoesclude automaticamente, e una di “quarantenne single”, che ha semplicemente sbagliato villaggio), a fronte di 7 positive. Tra queste quella di Barbara R, che spiega il pluriennale successo del Tanka: “Resort perfetto per famiglie - Il punto di eccellenza è sicuramente l’intrattenimento per i bambini. Il baby e il mini club sono davvero unici. Il personale è affidabile e professionale. I miei due bambini di 4 e 5 anni pranzavano e addirittura cenavano nella saletta dedicata al mini club, così io e mio marito abbiamo anche potuto fare pranzi e cene romantiche!”. La testimonianza de LaStefy1973 (“Sono una quarantenne single. Non venite qui! Sarete invisibili ... tutto è incentrato sulle famiglie con figli” e “Se è un villaggio per famiglie nulla di male, ma DITELO CHIARAMENTE!”) dimostra che finire da single in un villaggio per famiglie è una iattura (ma chi è causa del suo mal...).
Giudizio finale: promosso, il Tanka sopravvive a tutti i cambi di gestione

TH Ostuni - (4 pallini) 8 eccellente, 1 molto buono, 1 nella media
Per comprendere il cambio di passo del secondo anno di gestione di TH Resorts, basta confrontare le recensioni 2019 con quelle 2018 (1 eccellente, 1 molto buono, 4 nella media, 1 scarso, 3 pessimo): 7 eccellente in più, nessuno scarso/pessimo. Esprime bene il concetto Giuseppesq76: “La struttura è molto accogliente (salvo ancora alcune opere di rifacimento in corso, necessarie a portare il villaggio TH dove meriterebbe di stare). Cibo e attività adeguate a un villaggio per famiglie. Ma ciò che veramente fa la differenza è l’intrattenimento, sia giornaliero che serale: nello specifico va un 10 pieno ad Alessio Bellizia responsabile del TH Crew!!”. I giudizi sullo staff (cucina, servizi, sport, animazione, mini club) sono molto positivi e recuperano di gran lunga alcune manchevolezze strutturali (le camere non rinnovate, la gestione della spiaggia...), che risalgono ai tempi della “vecchia” Valtur.
Giudizio finale: il “rimandato” del 2018 è diventato un “promosso” nel 2019

iGV Club Santaclara, Palau - (4 pallini) 9 eccellente, 1 nella media
Una garanzia, condivide col Voi Tanka e col Marina Rey il “Certificato di Eccellenza”, ovvero il riconoscimento che TripAdvisor riserva “agli alloggi, alle attrazioni e ai ristoranti che ottengono sempre recensioni molto positive da parte dei viaggiatori”. Bastano i titoli per esprimere l’entusiasmo: “Bravissimi” (Lorella404), “I giorni più belli dell’anno” (Hencalza), “Grandiosi” (Susylivio). Nicola B. titola “iGV Santaclara per essere protagonista delle tue passioni” e chiarisce: “Sono tornato in iGV dopo molti anni: ho frequentato villaggi fin dagli anni ‘70 e in particolare nell’ epoca d’oro degli anni ‘80 (Valtur, Club Med per capirci), ma anche lo stesso iGV Santaclara nell’anno dell’inaugurazione (2004). Adesso, con i miei ragazzi di 13,12 e 9 anni, è stato come rivivere quegli anni irripetibili: il contesto (animazione, musica, sport, spettacoli) hanno regalato emozioni che ormai sembravano dimenticate”. il Santaclara è una gemma nel portafoglio dei Grandi Viaggi, che ce l’ha e se lo tiene stretto (e lo fa pagare...).
Giudizio finale: promosso, come sempre

Valtur Baia dei Pini, Budoni - (4 pallini) 6 eccellente, 2 molto buono, 2 nella media
È la prima stagione col brand Valtur e il Baia dei Pini è uno dei due villaggi italiani sui quali la nuova proprietà Nicolaus ha puntato. Ma il villaggio è gestito da ITI Marina Hotels & Resorts della famiglia Loi, una potenza in Sardegna: la clientela sembra gradire, nessun giudizio sotto la sufficienza. “È stata una vacanza indimenticabile in una location davvero bellissima. Tra le cose di particolare nota sicuramente il ristorante con piatti davvero ottimi, la zona piscine che di sera si trasforma in un romantico dehors, l’animazione che seppure non invadente ci ha coinvolto” scrive Fabrizio L. “Camere comode, spaziose e pulite” sottolinea Turisme1, ma soprattutto “Villaggio ottimo per i bambini, potete lasciare i figli agli animatori senza preoccupazioni: una chicca è la tendata notturna, dove i figli vengono fatti dormire in tenda con gli animatori e si riprendono la mattina felicissimi”. La “cura Pagliara” ha dato i suoi frutti: camere, ristorazione e animazione erano tra i “pilastri” della nuova Valtur. Un segno dei tempi: “Carina l’idea di far pranzare/cenare gli animatori Valtur con gli ospiti del villaggio” osserva sorpresa (!) Francesca M. E pensare che Valtur e Club Med, sui pasti consumati coi GM ai mitici tavoli da otto, ci hanno campato per decenni...
Giudizio finale: promosso, con riconoscimento per l’impegno

Marina Rey Beach Resort di ITI Marina & Beach Resorts, commercializzato da OTA Viaggi, Costa Rei - (4,5 pallini) 9 eccellente, 1 molto buono
“The winner is: Marina Rey Beach Resort”: con 4,5 pallini (l’unico) e “Certificato di Eccellenza” di TripAdvisor, ma soprattutto con 9 recensioni “eccellente” sulle ultime 10, il Marina Rey in Costa Rei è il resort più gradito in assoluto. Evidente che  ITI Marina Hotels & Resorts sa come gestirlo e OTA Viaggi sa come venderlo. “Per il quinto anno consecutivo torniamo in questa struttura e, come ci aspettavamo, non siamo rimasti delusi” annota Melefranco “Voto 10 alla struttura e tutto il personale, dalla direzione (sempre presente, attenta e sorridente con tutti), ai ragazzi dalla reception, i camerieri, i ragazzi del bar, i conducenti delle navette, le signore delle pulizie, tutti cortesi e disponibili”. Per curiosità, sono andato a vedermi l’unica recensione “pessimo” dell’estate 2019, compilata da Rosdes: “Che brutto posto - ll posto più brutto in cui sia mai stata. Stanze piccole, anguste con bagni inadeguati. La piscina è piccola e inglobata in uno spazio limitato. Reception angusta e senza aria condizionata, in cui si affollano i villeggianti che attendono le stanze. Spazi comuni inesistenti. Sconsigliato”. Ma questa Rosdes dov’è stata?! A testimonianza che le recensioni “fake” si riconoscono a un chilometro di distanza.
Giudizio finale: promosso con lode

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi