Ultimo aggiornamento alle 09:42

Whatsup

Roberto Gentile,
Editorialista turistico, esperto di retail, community-manager, head-hunter
|

Perché nei tour operator italiani i manager non fanno carriera

Operazioni molto grandi (come la fusione di Eden in Alpitour) o molto piccole (come l’uscita di scena del Piccolo Tiglio) testimoniano la debolezza e la precarietà del tour operating italiano. Due spinte opposte, a monte l’oligopolio generato da Alpitutto e a valle la disintermediazione, determinano sia la riduzione drastica del numero dei t.o. italiani, sia la diminuzione del fatturato complessivo da essi generato.

Il fenomeno è noto e inarrestabile, ma il tema che intendo affrontare è legato al management che lavora nei tour operator domestici, la grandissima parte dei quali è condotta, come scrivevo due anni fa, dal proprietario, che spesso coincide col fondatore. Le one-man-company sono frequenti: Frederic Naar per Naar T.O., Davide Catania per Alidays, Andrea Mele per Viaggi del Mappamondo, Enrico Ducrot per Viaggi dell’Elefante. Talvolta è la famiglia a condurre il business: gli Uva di Oltremare, i Pagliara di Nicolaus (e Valtur), i Pompili di Veratour. Talaltra i soci della prima ora: Danilo Curzi & C. in Idee per Viaggiare, Michele Serra & C. in Quality Group. Ma, uscita di scena Investindustrial, l’unico t.o. completamente affidato al management rimane Alpitour.

Il tutto ha conseguenze a livello di management, perché - se a comandare sono i titolari, cioè coloro che ci mettono i soldi - ai dipendenti non rimane spazio. Mettiamo che un 35enne bravo e motivato si stia facendo strada nel prodotto o nelle vendite, abbia ottimo potenziale e prometta di diventare prima quadro e poi dirigente: l’unica impresa dove può sperare di farlo è Alpitour. Perché in tutte le altre, o quasi, arrivato a un certo livello, sopra c’è solo la proprietà (il titolare in persona o un suo familiare o socio).

Cosa comporta questa situazione? Primo, che non si formano nuovi manager. Secondo, che anche per quelli bravi, non c’è né ricambio, né possibilità di carriera. Terzo, che quelli bravissimi, a un certo punto, o si mettono in proprio, o - più spesso - cambiano settore. Prendiamo l’area prodotto, per fare un esempio, e mettiamo che un certo t.o. sia specializzato in Estremo Oriente: il bravo dipendente comincia dal booking, poi si occupa di un piccolo prodotto, quindi passa a gestire un’area e magari si occupa anche di contratti.

Ma, arrivato lì, si ferma: perché a firmare gli accordi  importanti ci va il titolare; perché a visitare le fiere e a fare PR ci va il titolare; perché a decidere se aprire Singapore e chiudere il Vietnam ci pensa il titolare. E il 40enne che avrebbe potuto tranquillamente diventare managing director, rimane quadro e continua a sfornare cataloghi e tabelle tutta la vita.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi