Ultimo aggiornamento alle 12:10

Whatsup

Roberto Gentile,
Editorialista turistico, esperto di retail, community-manager, head-hunter
|

Nel tour operating fusioni e acquisizioni, ma manca la narrazione (cioè lo storytelling)

Uvet controlla Settemari, Eden confluirà in Alpitour, Best Tours acquisisce Metamondo: sono solo alcune delle più rilevanti operazioni di M&A realizzatesi ultimamente nel tour operating italiano. Settore, lo ricordo, devastato dalla crisi e dalla disintermediazione, visto che il “pacchettizzato” leisure, che valeva 7 miliardi e mezzo di euro meno di dieci anni fa, oggi è dimezzato.   

È successo in altre industry (si pensi solo al commercio al dettaglio versus Amazon), quindi è plausibile che brand storici, senza citare i soliti Ventaglio e le tristi vicende Valtur, escano di scena. Come è giusto che marchi più piccoli, magari mono-prodotto, finiscano nel portafoglio di imprese più grandi: Utat o Swan Tour, i Viaggi del Turchese o Press Tours, tanto per citarne qualcuno.

Il fatto è che, quando un tour operator passa di mano, perde anche parte della sua storia, del suo patrimonio, del suo percepito sul mercato. La Settemari di oggi è altro rispetto alla Settemari del sig. Roci. Swan Tour non sarà più la stessa, senza il segno di Georges Adly Zaki. Perché sono imprenditori come Roci e Adly Zaki a rendere uniche le imprese che hanno fondato, a rappresentarle di fronte al mercato, ai media, ai fornitori, ovvero a creare - come si usa oggi - uno storytelling. Senza di loro, Settemari e Swan Tour saranno senz’altro gestite meglio e in maniera più moderna, ma diventeranno un’altra cosa.

Peraltro, tour operator di più recente fondazione e in sensibile crescita fanno fatica a crearsi una propria narrazione, ovvero qualcosa che li caratterizzi rispetto ad altri. Ne cito solo due: TH Resorts e Bluserena, imprese sane e condotte con mano ferma dai fondatori, dei quali però solo da poco cominciamo a conoscere i volti, i gusti, le caratteristiche peculiari.

So che il paragone può sembrare eccessivo, ma Graziano Debellini e Silvio Maresca dovrebbero ispirarsi al neo-premier Giuseppe Conte: presentarsi su un palco, prendere la parola e esordire con un: “Buongiorno, ora vi spiego chi sono, cosa penso del mercato e cosa farò della mia azienda”. In platea, silenzio, si ascolta.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi