Ultimo aggiornamento alle 09:11

Whatsup

Roberto Gentile,
Editorialista turistico, esperto di retail, community-manager, head-hunter
|

Un mestiere al tramonto: il product manager del t.o. generalista

Gérard Blitz e il primo Club Méditerranée in Corsica (1950). Franco Rosso e i primi viaggi in Africa (1970). Bruno Colombo e l’all-inclusive nei VentaClub (1996). Cosa li accomuna? Tutti e tre erano grandi, grandissimi product manager. Hanno inventato un prodotto e lo hanno imposto sul mercato, che ha risposto alla grande e li ha premiati per decenni.

Cosa fa un product manager? È colui (o colei, le donne sono tante) che fa da ambasciatore di un prodotto e/o di una destinazione all’interno di un tour operator. Phuket e le Maldive, Cancun e i safari in Kenya, Cuba e le crociere sul Nilo sono nati così: grazie a qualcuno/a che di quel prodotto/destinazione sapeva tutto, e intorno gli ha costruito quei pacchetti che hanno fatto la fortuna di Alpitour e di Hotelplan, di Eden Viaggi e di Ventaglio, di Aviatour e di Orizzonti. Il ruolo di p.m. era molto ambito, perché permetteva di viaggiare e di inventare viaggi: cosa c’è di più gratificante, per chi si occupa di turismo?! E poi quelli bravi potevano diventare direttori di prodotto, e magari aspirare alla direzione di un t.o., o fondarne uno tutto loro.

Il p.m. andava in trasferta a Ibiza o a Cuba per scegliere gli hotel e i tour, trattare col corrispondente locale, trovare i fornitori di servizi a terra. Poi tornava in sede e trasferiva il tutto su un catalogo, unico e primario strumento di vendita per le agenzie. Quindi trattava coi commerciali per i budget, supportava il booking, interveniva sui corrispondenti quando ce n’era bisogno.

“Oggi non è più così” racconta Davide Prella, una carriera tutta nell’area prodotto dei Viaggi del Ventaglio, dal Perù e dall’Irlanda al Club Dominicus e alle acquisizioni di Columbus, Utat, Caleidoscopio. “Di prodotto ce n’è fin troppo, accessibile da qualunque pc, soprattutto a livello di pernottamento alberghiero, dove i grandi wholesalers garantiscono varietà e prezzo. Per i tour qualche spazio in più c’è, anche se ormai è difficile inventare qualcosa di nuovo. L’attività del p.m. ha sempre più caratteristiche di editing, scelta e impaginazione di testi/foto, quindi di pura 'comunicazione' del prodotto, piuttosto che di costruzione e contrattazione. Anche perché i clienti sono sempre più informati e spesso lo sanno prima di te cosa c’è di veramente imperdibile a…Bangkok!  Insomma, il mestiere esiste ancora, ma è proprio cambiato…”.

Vero. Basta guardare gli organigrammi dell’area di prodotto dei t.o. generalisti: la media supera ampiamente i 45 anni, e di trentenni ce ne sono pochi. Gli altri, sono andati a lavorare per le Olta.

Leggi anche: tour operator
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi