Ultimo aggiornamento alle 14:45

Whatsup

Roberto Gentile,
Editorialista turistico, esperto di retail, community-manager, head-hunter
|

Il catalogo è il passato, l'esperienza è il futuro: in agenzia, e pure in cucina

Il catalogo non è più di moda, lo sappiamo: lo dicono gli operatori alle fiere, lo ribadiscono gli agenti di viaggi, che ormai non li aspettano più come una volta, a inizio stagione.

Certo, ci sono delle eccezioni: t.o. come Idee per Viaggiare e Quality Group fanno del depliant un punto di forza della propria programmazione, perché - più che elencare itinerari e partenze - presentano idee di viaggio, ovvero tracce sulle quali riflettere e costruire il proprio itinerario, cucito su misura. Poi arriva un altro t.o., notoriamente incline alla tecnologia, e afferma: "Abbiamo creato un luogo di incontro digitale tra noi e il cliente, che può esplorare 10mila esperienze disponibili sul pianeta" (Davide Catania, Alidays). 10mila esperienze... troppe per essere inserite in un depliant.

Ergo, il catalogo è un punto di partenza, non di arrivo. Nell'era dei social e della condivisione, il classico pacchetto preconfezionato non basta più, e ogni cliente vuole gli ingredienti giusti, ma la ricetta deve essere la sua.

A proposito di ricette, alla recente Wtm di Londra è venuto fuori che uno dei "Wtm latest trends from around the world" è mangiare a casa altrui ("Eating in a Local's House"): essere ospiti a cena di abitanti del posto, assaggiando specialità fatte in casa, ma soprattutto sperimentando dal vivo le abitudini di vita di una famiglia di Anversa o di una coppia di sposini di Tallinn. Lo sharing, avviato da Airbnb nel dormire a casa altrui e proseguito da Uber nel farsi dare un passaggio in auto da uno sconosciuto, s'impone anche in cucina.

Ecco un'interessante opportunità per gli agenti di viaggi: da consulente di viaggi a cuoco. Tutti a MasterChef a imparare il mestiere.

Leggi anche: cataloghi
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi