Ultimo aggiornamento alle 12:57

Whatsup

Roberto Gentile,
Editorialista turistico, esperto di retail, community-manager, head-hunter
|

Biglietti e hotel sono perduti, le agenzie devono vendere altro

Una volta la biglietteria era una buona fonte di reddito per le agenzie, soprattutto in bassa stagione; poi sono arrivate le low cost, e addio.

Una volta c’erano clienti che venivano per prenotare un hotel a Londra o a New York, poi è arrivato Booking.com e chi va ancora in agenzia è uno di quelli che mettono il gettone nell’iPhone.

L’ecommerce turistico vale il 40 per cento dei 13,3 miliardi transitati online nel 2014; i maggiori player italiani sono Alitalia, Trenitalia, Ntv e Costa Crociere; il mobile (smartphone e tablet) genererà un terzo delle vendite complessive, entro 5 anni. I recenti dati dell’Osservatorio dell’eCommerce b2C del Politecnico di Milano parlano chiaro: i prodotti banali (voli point-to-point, treni e soggiorni alberghieri secchi) sono patrimonio della rete, oggi e sempre.

"Il 95 per cento delle nostre vendite è on line" proclama Michael O’Leary, tanto per far capire da che parte sta. La nuova Alitalia chiama Montezemolo alla presidenza e abbandona il mercato domestico, ma le agenzie sono l’ultimo dei suoi pensieri (infatti qualcuno si lamenta, clicca qui).
Vueling occupa militarmente (o quasi) Fco, del quale diventa il secondo operatore, e il Ceo Alex Cruz non dedica una sola battuta alla distribuzione tradizionale.

Bisogna farsene una ragione, dunque. In agenzia si vende altro: viaggi di nozze e fly and drive coast to coast, pacchetti per famiglie con bambini e trekking in Nepal, gruppi di ciclisti a Fuerteventura e pensionati tutto compreso a Igea Marina. Non sono nicchie, e non sono facilmente attaccabili dalla rete. Che avrà tutto, 24 ore su 24, ma a digitalizzare professionalità - e un sorriso - non c’è ancora riuscita. Per il momento, almeno…

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi