Ultimo aggiornamento alle 14:11

Whatsup

Roberto Gentile,
Editorialista turistico, esperto di retail, community-manager, head-hunter
|

È cambiato il mercato, devono cambiare i venditori. Qualcuno se n’è accorto?!

Il web ha cambiato il modo di vendere viaggi e vacanze. Vabbè, l’avete già sentita. Il web sta rivoluzionando il modo di lavorare di una categoria considerata strategica: sales e promoter. Provo a spiegarvi perché, partendo da un presupposto e da una citazione.

Dall’avvento di internet, il prodotto turistico si è diviso in due grandi categorie: quello “banalizzato”, ovvero facilmente vendibile on line (voli aerei point-to-point, biglietteria ferroviaria, pernottamenti alberghieri “secchi”, rent-a-car), ormai patrimonio indiscusso di Olta e metasearch. Non a caso, da anni l’Osservatorio eCommerce b2c del Politecnico di Milano attribuisce a voli e hotel oltre il 95% del valore complessivo dell’eCommerce turistico italiano (5 miliardi di euro nel 2013).

Il prodotto “complesso” è rappresentato da tutto il resto, che non è poco: dai pacchetti turistici alle crociere, dai pellegrinaggi ai viaggi di nozze, dai fly & drive complicati ai tour in autopullman. Qui l’on line soffre (di package, da noi in Italia, se ne vendono briciole) e tour operator / agenzie fanno ancora la loro parte. Conclusione: vendere prodotti banali e venderne di complessi sono due mestieri diversi.

A proposito di hotel, questa testata riporta una dichiarazione di Sébastien Bazin, direttore generale del gruppo Accor: “Le Olta non sono nostri nemici, perché su alcuni mercati e per alcune date non saremmo in grado di fare da soli”. Traduco dal francese: per vendere le 450mila camere di cui Accor dispone, occorre venire a compromessi con le web agencies, anche se la cosa non è che piaccia tanto.

Ergo, le catene alberghiere (e le compagnie aeree, e Trenitalia/Ntv...) devono continuare a presidiare due canali di vendita: quello tradizionale (t.o/agenzie, Mice, grandi utenze) e quello digitale. Possono farlo con le stesse persone di prima? No.

Come Sage Executive Search mi occupo di ricerca e selezione di manager nel settore turistico: sto cercando da tempo un Grande Venditore per un colosso dell’hôtellerie e faccio fatica a trovarlo, nonostante abbia analizzato centinaia di cv e gestito decine di colloqui. Perché? Semplice, perché sono inseguito da sales e promoter che ragionano come vent’anni fa, e considerano l’on line una brutta parola. Certo, conoscono il titolare di tutte le 300 agenzie della loro provincia, vanno a pranzo col capo ufficio acquisti di tutte le aziende top della loro zona, ti descrivono una a una le cabine del ponte 14 della nave XY. Ma di Seo e Sem hanno a malapena sentito parlare, Skyscanner lo usano per cercarsi un volo per Parigi e di social media marketing sanno quanto so io di calcio (cioè, nulla).

Conclusione, un po’ tranchant. Non c’è futuro per quei venditori lì, perché prima o poi il web arriva anche su villaggi e crociere, e buonanotte. Chi l’ha capito, alzi la mano. E mi mandi il cv.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi