Ultimo aggiornamento alle 16:07

Web & Tourism

Domenico Palladino, Consulente in web marketing - Pool Comunicazione
|

#ttg2012: la fiera vissuta sul web, raccolta in un tweetbook

TTG Incontri visto attraverso i 1499 tweet inviati sull'hashtag #ttg2012, selezionati e ordinati in un ebook di 209 pagine

L'edizione 2012 di TTG Incontri è stata sicuramente quella con la maggiore partecipazione via web: lo testimoniano i 1499 tweet inviati sull'hashtag ufficiale #ttg2012 e la presenza al quarto posto tra i trending topic Italia del 18 ottobre. Lo confermano i 23.947 utenti unici che si sono collegati a ttgincontri.it nella settimana di fiera per iscriversi, consultare il programma e seguire i TTG Forum, per la prima volta in streaming web.

A prima vista potrebbe sembrare un traguardo minimo per una fiera che quest'anno ha superato i 50mila ingressi, vede 2400 aziende rappresentate ed è il più frequentato evento italiano dedicato agli operatori del turismo. Ma i numeri sul web l'anno scorso erano lontani, anche per la natura b2b della fiera: l'interesse per internet degli operatori allora sembrava vago, oggi invece sono presenti con persone dedicate a gestire i social media in modo professionale. I numeri di oggi sono anche parte di un percorso iniziato a febbraio con il lancio del nuovo ttgitalia.com (riprogettato in chiave social e aperto ai blogger). Percorso che si è sviluppato con una maggiore attività di TTG anche sui social network (i follower di TTG Italia sono passati in 10 mesi da 2000 a 3600 su Twitter, da 2900 a 4900 su Facebook senza campagne pubblicitarie) ed è stato testato nel mese di maggio con Art&Tourism alla Fortezza Da Basso a Firenze. E il risultato è stato, ad esempio, diventare trending topic su Twtitter davanti a Smau, fiera più blasonata, interamente dedicata al digitale e che si è svolta negli stessi giorni a Milano.

Per dare una migliore idea di come è stato vissuto TTG Incontri sul web, ho impaginato una raccolta dei tweet principali in un ebook in pdf grazie all'app di tweet-book.it. Prendetelo come un omaggio e un ringraziamento a chi ha partecipato a #ttg2012. Rispetto a quello prodotto per Art&Tourism stavolta i tweet sono in ordine cronologico e divisi in paragrafi :) Potete scaricarlo da qui: sono 209 pagine per 7,6 mega.

Da queste pagine emerge un sentiment positivo nei confronti della fiera: apprezzamenti sia per i 14 TTG Forum, che potete riguardare su http://ttgforum.ttglab.it, sia per i 57 TTG Lab formativi, dove qualche lamentela si è vista semmai per i pochi posti disponibili nei corsi più gettonati. Non solo i visitatori ma anche molto aziende hanno fatto attività social, sfruttando di fatto un canale di comunicazione che abbiamo messo a disposizione di tutti e che ha portato a fare ulteriori incontri, con appuntamenti presi spesso direttamente via twitter.

Ci sono state critiche alla mancanza di un collegamento wi-fi free, che unito alla scarsa ricezione dei cellulari in ambienti chiusi ha creato qualche problema all'attività online. Abbiamo provato a limitare i danni attivando il secondo giorno una connessione senza fili almeno per l'area Forum. Dal grafico però potete vedere che il 70% del traffico in tweet è arrivato da mobile e che in trending topic siamo andati il primo giorno, segno che la voglia di comunicare è stata superiore alle difficoltà di connessione.

Molti altri commenti hanno riguardato le novità espositive: alcuni si sono stupiti di trovare alcune Ota, come Booking, Venere o Groupon. I primi due però offrono programmi di affiliazione per le agenzie di viaggio quindi nessuna sorpresa: intermediano o reintermediano a seconda dei casi. Il terzo, per propria ammissione, è venuto ad incontrare hotel e tour operator, ponendosi quindi sullo stesso piano delle agenzie, ovvero solo come intermediario verso l'utente finale. E sarà interessante vedere nei prossimi mesi se saranno più pericolosi questi nuovi intermediari o i tour operator che cercano di saltare la vendita al dettaglio.

E' stato anche l'anno del ritorno di Costa Crociere, atteso dopo gli eventi sfortunati di inizio anno. E che ha riscosso notevole interesse se pensate che in tre giorni di fiera ha distribuito 1400 cataloghi cartacei, un dato, se vogliamo, in controtendenza rispetto alla costante ricerca delle offerte via web. Anche la prima volta di Orbitz in una fiera italiana ha destato curiosità.

Infine hanno fatto la comparsa anche i primi espositori che offrono servizi per il web, dalla creazione dei siti al monitoraggio della reputation, dall'email marketing professionale al seo, per cui se proprio dovessimo individuare una tendenza questa è da ricercare sicuramente nel notevole interesse da parte di tutta la filiera alle opportunità che offre internet, interesse derivante dalla consapevolezza che è indispensabile conoscerlo per sopravvivere in un'arena competitiva fatta di margini sempre più sottili, come è stato sottolineato nel TTG Forum dedicato a quanto guadagna un'agenzia di viaggi.

Domenico Palladino
@_Zadig

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi