Ultimo aggiornamento alle 15:25

Web & Tourism

Domenico Palladino, Consulente in web marketing - Pool Comunicazione
|

10 modi creativi per assegnare il posto sull'aereo

Klm ha sviluppato un sistema per scegliere tramite social network il vicino di aereo. Air Baltic assicura che si potrà scegliere il posto in base all'umore. E gli altri? Staranno a guardare?

Klm ha lanciato a febbraio Meet&Seat, un sistema che permette di condividere il proprio profilo Linkedin e Facebook nel sistema di prenotazione della compagnia aerea ed esprimere in questo una preferenza su chi avere come vicino di posto in volo.

Air Baltic ha annunciato il mese scorso che farà scegliere i posti in base all'umore del momento, dividendo i passeggeri in tre categorie: chi non vuole essere disturbato, chi intende fare networking e chi vuole rilassarsi.

Lonely Planet ci ha scherzato su e ha proposto altri 8 modi in cui le compagnie aeree potrebbero far scegliere il posto a sedere utilizzando la tecnologia. Eccoli, liberamente reinterpretati:

1. Asta per il posto
Assegnazione casuale dei posti e asta online tra i passeggeri per riuscire a sedersi vicino al resto della famiglia o accanto al finestrino. I più astuti potrebbero viaggiare gratis, le compagnie aeree potrebbero pretendere commissioni sui deal andati a buon fine. Ma non diamo idee a Ryanair.

2. Hot or not
I passeggeri potranno giocare a una versione di Hot or Not, noto giochino in cui vengono proposte foto di persone in serie per votare quelle più attraenti. I posti a sedere verrebbero assegnati in base al punteggio ottenuto.

3. Posti a sedere sponsorizzati
Ci sono possibilità infinite: frequenti giocatori di Farmville potrebbero volere un posto a sedere sponsorizzato Zynga, fan di Angry Birds farebbero follie per un sedile a forma di fionda, chi ha comprato il biglietto su Groupon potrebbe avere a disposizione pasti liofilizzati all can you eat.

4. Klout Score
Klout è un'applicazione che misura l'influenza in rete: con un Klout Score alto si entra già gratis nelle aree lounge di Cathay Pacific, perchè non estendere il sistema offrendo anche posti a sedere preferenziali? Se pensate che non sia giusto, riflettete se volete davvero correre il rischio che il vostro vicino di aereo pubblichi su twitter un video di come vi scaccolate.

5. Frequenza d'uso della toilette
In fase di prenotazione i passeggeri devono autocertificare l'utilizzo medio che fanno della toilette e la quantità di acqua che bevono: chi ha necessità più impellenti sarà assegnato più vicino al bagno. Salvo poi dover pagare l'ingresso.

6. Stile metropolitana di Tokyo
Fate in fretta a salire o sarete spinti dentro da uno di questi energumeni

7. Posti altruisti
Un premio al fair play: se concedi il tuo posto a sedere a una donna incinta o a un uomo infortunato e ti accontenti del posto più sfigato del velivolo ti vengono offerte miglia gratis, birra gratis e popcorn per vedere film in volo.

8. Bagaglio a mano
Più è ingombrante la valigia più tardi sali a bordo, ma forse bisognerebbe questionare anche su chi indossa tre maglioni per risparmiare sul peso del bagaglio in stiva.

Un altro paio di metodi li aggiungiamo noi:

9. Applausometro
Le migliori performance in decibel all'atterraggio del velivolo verranno premiate con posti più vicini alla cabina di pilotaggio.

10. Scommesse online
Si prevede il risultato di 20 eventi sportivi e chi ne indovina di più ha precedenza nella scelta del posto. Ma ricordate che di sabato a Caselle il posto vicino al finestrino è di Gigi Buffon.

Altre proposte sono benvenute nei commenti :)

Domenico Palladino
Twitter: @_Zadig

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi