Ultimo aggiornamento alle 11:35
|

Camila Raznovic e la sfida dei Borghi

di Paola Trotta

L'arte, la storia, la cultura e le tradizioni. Un viaggio spettacolare attraverso le meraviglie del nostro Paese. Uno show sulla 'grande bellezza' dell'Italia. Camila Raznovich, è tornata alla guida del programma Il Borgo dei Borghi in onda su Rai 3 la domenica alle 21.25, la grande sfida tra 60 borghi, una gara che riguarda tutte le regioni italiane. Inoltre dal 20 ottobre, sempre su Rai 3, continuerà a parlare di turismo con la nuova edizione di Kilimangiaro. A TTG Italia racconta le emozioni del viaggio alla scoperta dell'Italia, per lei il paese più bello del mondo.

Su cosa puntate in questa settima edizione de Il Borgo dei Borghi?
Nonostante vada in onda una volta l'anno, quesot programma arriva all'8% di share; questo significa che c'è un interesse del pubblico verso un certo tipo di Italia e un tipo di turismo, quello slow. Non raccontiamo solo il patrimonio culturale, ma anche una fotografia del paese. Nella sezione di Rai Play, sipossono vedere i 60 filmati dei borghi in gara, mentre per votare si può visitare rai.it.

Viaggiando tra i Borghi c'è qualcosa che l'ha particolarmente colpita?
Si, sono tante le cose che mi stupiscono e mi commuovono. Ed è successo in Toscana quando sono entrata nell'eremo di San Francesco d'Assisi. Io, che non sono cattolica, mi sono scoperta in lacrime davanti a una tale potenza spirituale. Indimenticabile.

Quanto è importante questo programma dal punto di vista turistico?
Moltissimo. Lo riscontro in maniera evidente dai social, sui miei profili e su quello del programma, dove ci sono una quantità di commenti positivi, domande sulle puntate, richieste di informazioni sulle località che abbiamo mandato in onda; inoltre tanta gente visita i borghi dopo averli visti in tv poi ci ringrazia. Posso dirlo: ho viaggiato veramente tanto in tutto il mondo, ma le bellezze che ha il “Bel paese” non le ho trovate da nessun'altra parte.

Da quale punto di vista: qualità, quantità, varietà?
Diciamo che in un diametro di 10 km in Italia si possono trovare 8 siti protetti dall'Unesco, un'abbazia, palazzi storici, giardini mozzafiato, mare, laghi, montagne e altro ancora. L'Italia pullula di bellezze e tradizioni, passo dopo passo, ovunque vai c'è sempre qualcosa da scoprire.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi