Ultimo aggiornamento alle 08:34
|

Enrico Lo Verso e il viaggio in moto da Sud a Nord

di Gaia Guarino

Classe 1964, palermitano, professore attore. Dal successo nel 1992 grazie alla pellicola 'Il ladro di bambini' di Gianni Amelio passando per film internazionali, teatro e televisione. Conclusa da poco l'esperienza da ballerino a Ballando con le stelle, Enrico Lo Verso gira l'Italia con due tournée teatrali portando sul palco Ovidio e Pirandello.

Come coniuga viaggio e lavoro?
Sono sempre in viaggio! Se mi chiedono dove abito, rispondo in macchina. Prima col cinema mi capitava di stare via per tanto tempo ma sempre nello stesso luogo a seconda del set. Con lo spettacolo di Pirandello Uno nessuno centomila abbiamo fatto sold out praticamente per 2 anni e mezzo, il che si traduce in 400 spettacoli e una media di 300 km al giorno per spostarmi da una città all'altra.

C'è un luogo dove le piacerebbe recitare e portare un suo spettacolo?
Sì, c'è un teatro vicino Agrigento, a Santo Stefano Quisquinia, costruito da un pastore. Si chiama Teatro Andromeda, mi piacerebbe portare lì Metamorfosi di Ovidio. Altro luogo è sicuramente Siracusa.

Che tipo di viaggiatore si definisce?
Mi piace viaggiare per lavoro, fermarmi in ogni posto stando fianco a fianco con le persone locali. In questo modo vedo la parte non turistica, quella reale e più vera. Mi interessa scoprire le caratteristiche uniche dei luoghi in cui vado.

Aereo, treno, auto: come le piace viaggiare?
Adoro viaggiare in moto perché in realtà non sono un motociclista veloce. Quando guido ammiro il paesaggio e sento i profumi che mi circondano soprattutto quello di terra bagnata. Inoltre, preferisco andare negli hotel a conduzione famigliare più che nelle grandi catene.

Cosa non può mancare nella sua valigia?
Sicuramente un libro, quando viaggio ho il tempo di leggere e ne approfitto. Non porto la macchina fotografica, se vedo qualcosa che mi piace me la godo sul momento.

Come organizza i suoi viaggi?
Faccio spesso in autonomia con risultati anche disastrosi. Onestamente non ho mai tanto tempo per organizzare, se riesco si parte! Ricordo che una volta, i primi tempi in cui usavo internet, ho fatto confusione prenotando il volo verso un aeroporto e l'auto a noleggio da un'altra parte. Alla fine, una volta atterrato, ho dovuto prendere una macchina per andare a prendere quella che avevo già pagato.

C'è un viaggio dei sogni che spera prima o poi di realizzare?
Vorrei andare da Pachino, in Sicilia, a Capo Nord in moto. Non so se diventerà mai realtà, andrebbe fatto tra giugno e luglio. Mi sarebbe piaciuto mettere una videocamera sulla moto per ammirare come cambiano il paesaggio e l'architettura in Europa viaggiando da Sud a Nord.

Leggi anche: #viploungettg
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi