Ultimo aggiornamento alle 08:34
|

Sognando California: Alberto Matano, dal TG1 agli States

di Paola Trotta

Il giornalista Alberto Matano, volto noto del TG1, torna in tv stabilmente dal 9 settembre, alle ore 16.50 al timone del programma quotidiano di Rai Uno "La vita in diretta" in coppia "la più amata dagli italiani" Lorella Cuccarini.

Matano a TTG racconta di preferire oggi i viaggi detox dallo stress lavorativo, le vacanze nella sua terra natia, la Calabria. Nel cuore porta il Giappone, l'emozione Machu Picchu, ma ora sogna di volare in America alla scoperta della California.

Lei e Lorella siete la nuova coppia de La vita in diretta da settembre. Che taglio darete a questa nuova edizione? Parlerete anche di turismo?
Sarà sorprendente perché cercheremo difare compagnia agli italiani, nel pomeriggio di Rai 1 con tante tematiche. Sarà una diretta di due ore di vita quotidiana dove racconteremo un po' chi siamo, la realtà, il nostro paese, le storie belle, ma anche dare voce a chi si sente un po' ai margini. Ma non solo: racconteremo i territori, tipicità, tradizioni, cultura, eventi, accoglienza delle località più belle d'Italia, oltre a tante perle e bellezze nascoste.

Riuscirà a fare un po' di vacanza?
Spero proprio di sì perché è stato un anno di lavoro molto lungo, insieme al telegiornale ho lavorato al Photo Show, ho fatto tante cose in varie trasmissioni.

Ha già scelto la meta dove andrà a rilassarti?
Mare, montagna, Mediterraneo in tour. Nel mio cuore c'è sempre la mia terra che è la Calabria e quindi un paio di giorni nel mio amato Sud non si negano mai: la mia famiglia si riunisce nelmare stupendo dello Ionio a quel punto unisco anche l'altra mia passione che è la Sicilia e direi che va bene così per una vacanza perfetta.

Che tipologia di viaggiatore è?
Un tempo ero più avventuroso, adesso quando viaggio sono diventato più pigro. Con la vita accelerata che facciamo ho bisogno di una vacanza relax in posti belli dove posso leggere, ritrovarmi e contemplare.

C'è il viaggio che ricorda con particolare affetto?
Il Giappone rimane nel mio cuore, città straordinarie. È una meta fantastica che consiglio sempre a tutti di andare a visitare, una terra e un popolo veramente straordinario. Un posto che rimane nel cuore è sicuramente Machu Picchu, quando dopo il viaggio finalmente arrivi, sali e ti ritrovi questa meraviglia: è una cosa che mi ha tolto il fiato.

Quale invece il viaggio che desidera fare?
Quello sulle strade della California. Conosco un pezzo di America ma me ne manca tanta e ho proprio voglia di viaggiare alla scoperta approfondita di quella parte degli Usa.

Leggi anche: #viploungettg
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi