Ultimo aggiornamento alle 08:31
|

Giorgio Tirabassi, il neoregista che vuole l'Islanda

di Paola Trotta

Giorgio Tirabassi fa 'Il grande salto' e passa alla regia. È proprio questo il titolo del film che lo vede protagonista nella doppia veste di attore e regista della sua opera prima al fianco dello storico amico e collega Ricky Memphis e un grande cast di professionisti. Tirabassi, entrato nelle case e nel cuore degli italiani con la popolare fiction Mediaset "Distretto di polizia" è un amato attore di cinema, teatro e tv tra i più apprezzati. A TTG racconta di essere un turista calmo, amante delle mete del Nord Europa e infatti mira a volare in Islanda, viaggio che sogna e che rimanda da anni per via del lavoro.



Lei per il suo primo film ha scelto la periferia romana, ma una versione un po' inedita. Come mai?
Tutta la prima parte del film è stata girata nella periferia romana, nella zona del Mandrione e dalle parti di Tor Bella Monaca, ma non volevamo riferimenti abusati, anche perché i due personaggi sono duemalviventi vecchio stile. Sono stati privilegiati scorci antichi, casette malandate, ritratto di una periferia per certi versi perfino affascinante e, comunque, ancora a dimensione umana.

Sta finendo il tour della promozione del suo film. Ora ha nuovi progetti in vista o se ne va in vacanza in relax?
No niente viaggi in vista per ora, magari! Sono andato già in vacanza a giugno, sono stato in Sardegna e adesso inizio a lavorare sul set di una nuova serie e non avrò tempo per spostarmi.

Quando non viaggia per lavoro che genere di viaggiatore è? Comodo e relax o d'avventura?
No, avventura no, non è una parola che puoi associare a me! Io facevo vacanze da vecchi già da giovane! (ride, ndr)

C'è un viaggio che le piacerebbe fare, una meta che l'attira più di tutte?
Vorrei andare in Islanda sono vari anni che ci provo ma per motivi vari alla fine non ci riesco. Forse il prossimo anno, perché vorrei andare verso fine luglio e gli altri anni lavoravo sempre in quel periodo, come anche quest'anno appunto.

Le piacciono le mete del nord Europa in estate con temperature più miti o tutto l'anno?
Amo molto il Nord Europa in generale, ma meglio in estate. Ecco, il viaggio più bello che ho fatto è stato Svezia e Danimarca con la mia famiglia, incantati tra paesaggi meravigliosi, ci siamo divertiti molto. Siamo andati anche all'isola di Fårö, isola svedese del Mar Baltico dove è sepolto il grande Ingmar Bergman.

Leggi anche: #viploungettg
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi