Ultimo aggiornamento alle 08:34
|

Cataldo Calabretta tra Grand Tour d'Italia e il sogno Australia

di Paola Trotta

Avvocato e docente di diritto dell'informazione, Cataldo Calabretta è ormai un volto noto ai telespettatori di Raiuno che lo conoscono per essere un esperto di cronaca nera e giudiziaria, ma anche moderatore e conduttore di iniziative di grande interesse. Su Rete 4 da due anni conduce 'Grand Tour d'Italia', la trasmissione che racconta le eccellenze del nostro Paese, le città turistiche ricche di arte, storia, cultura ma anche di tradizioni enogastronomiche. A TTG racconta di amare i viaggi in relax sognando l'Australia senza mai dimenticare le sue camicie in valigia.

Quando non viaggia per lavoro che genere di viaggiatore è? Comodo e relax o avventura? 
Viaggio talmente tanto per lavoro che negli ultimi anni ho diminuito notevolmente i viaggi di paciere. Cerco di viaggiare nel migliore dei modi. È fondamentale arrivare alla meta riposati. Preferisco il treno per le tratte che non superano le 4 ore di viaggio. In alternativa c'è l'aereo che devo ammettere mi rilassa parecchio.
I viaggi 'avventura' sono ormai solo un ricordo sbiadito. Ne ho fatto qualcuno intorno ai 20 anni e ne conservo un ricordo piacevole. Un esempio su tutti: una vacanza in Spagna in autobus. Divertentissima; ma oggi non la rifarei!

Il viaggio più bello della sua vita o la città che porta nel cuore?
Qualche anno fa alle Eolie, era estate e ho fatto una vacanza meravigliosa perché per la prima volta ho circumnavigato queste isole con la barca. Panarea e Lipari sono le mie preferite: un patrimonio dal valore inestimabile del nostro Paese. 

E il viaggio dei suoi sogni? 
In Australia, non ci sono mai stato. Sono molto incuriosito, chissà se a breve riuscirò ad andarci. 

Organizza da solo i viaggi o con agenzie? 
Dipende dal viaggio, ma di solito faccio tutto da solo, faccio riferimento a qualche sito sul web e compro i biglietti online. 

Cosa non può mai mancare nella sua valigia? 
Le camicie, ne porto sempre di più anche se parto solo per due giorni. 

Che rapporto ha con le valigie?
Un buon rapporto. Sono capace di farla velocemente e in maniera molto ordinata. 

Leggi anche: #viploungettg
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi