Ultimo aggiornamento alle 09:51

Viaggi di marketing

Paola Tournour-Viron, divulgatrice per professione e per passione
|

Il silenzio degli intraprendenti

Se state pensando a un restyling dei locali adibiti all’accoglienza dei turisti, vi sarà di conforto – considerati i tempi che corrono – apprendere che potrete serenamente tagliare almeno una voce di budget: la filodiffusione.

Nata tecnicamente oltre mezzo secolo fa e riversata a profusione negli ambienti pubblici dagli anni ’70 in poi, oggi viene energicamente e orgogliosamente bandita da alcuni tra i ristoratori e gli albergatori più à la page di New York, Los Angeles, ma anche di Roma, Milano e dell’ascetica Umbria.

E così, dopo le grandi abbuffate di colonne sonore pop-rock-rappereggianti che chiosano le nostre soste in caffetterie, ristoranti, camere d’albergo (spesso bagni inclusi), navi, spiagge e taxi, torna finalmente alla ribalta il silenzio.

Le grandi indigestioni, si sa, provocano rigetto e poi digiuno. Al punto che alcune discoteche del pianeta si sono inventate i ‘silent party’: con musica, sì, ma solo in cuffia. Per godersi la conversazione con gli amici basta toglierla, e lo fanno in molti.
A questo punto, considerato il gradimento riscosso da questo genere di iniziative, si potrebbe pensare a un aggiornamento - o un’integrazione? - delle regole del marketing sensoriale applicato alla musica.

Quanto avviene dimostra infatti che non è forse poi così corretto estendere tout court i paradigmi validi per la shopping experience - in negozio o nei super-ipermarket – ai luoghi preposti all’accoglienza turistica, spesso crivellati di decibel superflui. Soprattutto ora che i segnali di tendenza predicono l’avvento di forme di turismo più slow e contemplativo. Con ospiti che premieranno l’intraprendenza di quei gestori pronti a sposarne i desiderata facendo propria l’esortazione del celebre letterato Arturo Graf, involontario antesignano dei nuovi trend di consumo turistico, che a inizio Novecento scriveva: “Fa' silenzio intorno a te, se vuoi udir cantare l'anima tua”.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi