Ultimo aggiornamento alle 11:08

Viaggi di marketing

Paola Tournour-Viron, divulgatrice per professione e per passione
|

Quando la “messa a terra” prende il volo

Cartografo laureato in statistica all’Università di Chicago, il giovanissimo Sasha Trubetskoy fa quello che buona parte degli strateghi degli ambiti più vari molto predica e poco pratica: “mette a terra”. L’espressione, lo so, è ormai odiosa anche perché evocata – spessissimo senza alcuna effettiva conseguenza - nelle sedi più diverse. Però lui questa cosa la fa davvero, nel senso più stretto del termine. Costruisce mappe. E lo fa tramutando i contesti semantici più complessi in griglie capaci di restituire in un battito di ciglia l’ampiezza del mondo che vi è racchiuso. Il suo ispiratore è Harry Beck, disegnatore britannico che negli anni Trenta dello scorso secolo ha dato vita all’arcinota mappa della metropolitana londinese.

Seguendo lo stesso metodo, Trubetskoy ha condensato in pochi tratti e sorprendente limpidezza la fittissima rete di strade che gli antichi Romani tracciarono a nord e a sud del Mediterraneo. Ciò premesso, a chi si domandasse perché lo stia raccontando (considerato che non si tratta neppure di un progetto degli ultimi giorni), rispondo che i motivi sono cinque.

Il primo: l’ha fatto per passatempo, esattamente come Beck, che lavorava per la London Underground ma non come cartografo e che per puro piacere impiegò le ore libere nella realizzazione di un capolavoro della cartografia mondiale. Mi è sembrato giusto segnalarlo, comunque la si pensi.

Il secondo: promuove sul suo sito questa eccezionale abilità in maniera dimessa (I’m available as a freelancer if you need to make a map), il che oggi è tutt’altro che usuale.

Il terzo: non lo fa con improvvisazione (inconsueto anche questo) ma perché possiede competenze accademiche analitiche e statistiche necessarie per suddividere il mondo in categorie di oggetti ed entità mappabili. E può farlo per qualsiasi ambito e contesto.

Il quarto: perché osservando la sconfinata galassia di siti web per il turismo in cui si propone di tutto ammassando località, immagini e parole senza alcun ordine intuibile, si avverte la necessità di un intervento che restituisca all’utente l’idea immediata e chiara di quanto gli si desidera vendere: dove reperirlo, entro quale contesto, seguendo quale traiettoria e in base a quale aspettativa.

Il quinto, ultimo non per importanza: perché mappare un prodotto comporta lo sforzo di sedersi attorno a un tavolo e misurare quanto si è fatto. Un esercizio di coraggio, che obbliga a fare il punto degli obiettivi raggiunti ma soprattutto di quelli non raggiunti, perché alle mappe non si mente. Sono una forma d’arte che oscilla tra l’algoritmo e il quadro (*), ricorda Alessandro Baricco, noto appassionato del genere. Troppo scientifiche forse per inquadrare i molti progetti la cui “messa a terra” non rimarrà che un proposito destinato a involarsi anziché atterrare.

(*) “Il nuovo Barnum”, ed. Feltrinelli

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi