Ultimo aggiornamento alle 09:43

Viaggi di marketing

Paola Tournour-Viron, divulgatrice per professione e per passione
|

Newtrain Manifesto: una locomotiva per la nuova comunicazione del turismo

Sarebbe utile che anche il settore del turismo prendesse nota delle 30 tesi concepite per il Newtrain Manifesto. A vent’anni esatti dai 95 propositi dell’arcinoto Cluetrain, nato sull’onda dell’allora deflagrante entusiasmo per Internet, la percezione della comunicazione di prodotto è infatti cambiata moltissimo, e molto cambierà.

Sottostimarne le ripercussioni potrebbe rivelarsi fatale, mentre potrebbero rivelarsi provvidenziali i 30 precetti di nuovo conio. Anche perché sono opera di un gruppo di giovani comunicatori – tra i 19 e i 29 anni – in grado di immaginare il cliente di domani presumibilmente meglio di quanto possano fare i portatori di più importanti fardelli anagrafici. Di questo cliente pare riescano a tracciare i contorni addirittura da qui al 2050.

Ma attenzione: l’identikit non riguarda la categoria di hotel che sceglieranno, le destinazioni su cui punteranno o le somme che saranno disposti a spendere per i loro viaggi. La faccenda è ben più seria e profonda: i giovani comunicatori del Newtrain Manifesto ci dicono perché e in quali aziende-destinazioni-brand crederanno e investiranno i loro coetanei.

“Amiamo trasparenza, autenticità e rispetto”, esordiscono, prospettando ai più superficiali un futuro tutto sommato facile e già visto. Sappiamo infatti bene che da anni i brand hanno fatto di queste tre parole una bandiera, spesso piantata nel nulla. Ed è proprio qui che sta il nodo: da parte del pubblico giovane è venuta meno la disponibilità a crederci ciecamente. Non per caso, l’avvertimento a chiusura del punto è perentorio: “Non provate a manipolarci”.

Per anni – proseguono al punto 3 – ci avete studiato, analizzato, clusterizzato, ora tocca a noi: vogliamo conoscere ciò che siete, non quel che dite di essere. Dunque, “più big sono i vostri ‘data’ – avvertono al punto 5 - più small sarà il nostro consenso”.

I giovani turisti eserciteranno con forza crescente il diritto ad essere trattati come individui e non come numeri: le relazioni – riportano al punto 19 – valgono più di milioni di view. E le indicazioni sono chiare: “Provate con un patto sincero, se volete la nostra fiducia” e “non confondete la fiducia con la fidelizzazione, perché non ci sarà difficile trovare qualcun altro”.

Chiari, fermi, determinati a farsi ascoltare. In questo nuovo Manifesto c’è tutta la delusione per un quadro di mercato e di comunicazione che probabilmente non è stato correttamente costruito. E c’è la pertinacia che anima i crescenti movimenti giovanili di piazza e l’ampia adesione ai Fridays For Future, ora autori anche di manifesti pubblicitari turistici che invitano a riflettere su come i cambiamenti climatici si ripercuoteranno nell’economia di settore: località sciistiche prive di neve, Venezia invasa dall’acqua, la California in fiamme. Gli ideatori del Newtrain Manifesto provano a dare qualche consiglio affinché tutto questo non diventi tragica quotidianità. “Avete mai pensato alla bellezza come strumento di marketing?”, “aderite alle nostre battaglie ma non provate a strumentalizzarle”, “non vendeteci i vostri bisogni, liberateci dai nostri”.

E per chi non vorrà starci, un avvertimento finale, secco. “Scusateci, ma ora tocca a noi decidere le regole del gioco. E la prima regola è che non si gioca più”.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi