Ultimo aggiornamento alle 08:56

Viaggi di marketing

Paola Tournour-Viron, divulgatrice per professione e per passione
|

TTG Travel Experience: la grande fiera dell'Umano

I segnali che indicano come molti – non tutti, però molti davvero – si siano decisi a riattraversare il ponte ci sono e si moltiplicano. Il ponte è quello che allaccia la sponda del reale con quella del virtuale. Su questo ponte, grosso modo negli ultimi vent’anni, conoscenza e aggiornamento professionale hanno seguito un unico senso di marcia, in fuga dal reale (aule, sale conferenza) verso il nuovo universo del virtuale (tutorial, videolezioni). Fin qui niente da stupirsi: la psicologia insegna che la ricerca di cambiamento, il cosiddetto “desiderio d’Altro”, è faccenda del tutto umana. Se poi a questo si aggiunge l’entusiasmo per il ‘tutto qui, subito e gratis’ promesso dalla Rete, non è difficile comprendere le ragioni della lieta migrazione.  

Con l’andare degli anni l’uso e l’usura hanno però graffiato lo sfavillante smalto del web-toy, che incomincia a mostrare le prime crepe. Lo testimoniano le moltissime persone che da inizio a fine fiera affollano le Arene a TTG Travel Experience. Tutte lì schierate per ascoltare chi – dal vivo - porta nuove voci e nuove visioni, offrendo considerazioni e pensieri da appuntare, meglio se su carta e manualmente. Roba superata? Niente affatto, perché questo è il suggerimento delle più avanzate scuole della Silicon Valley, dove ai figli dei vari guru del web è vietato l’uso dei computer. La ragione è che “inibirebbero il pensiero creativo, il movimento, l’interazione umana, i tempi di attenzione”. Teorie avallate peraltro dall’incensatissimo ateneo di Princeton dove, come ricorda il filosofo Paolo Ercolani nel suo ultimo libro “Figli di un io minore”, la scrittura a mano è stata decretata “più efficace di quella su tastiera per fissare nozioni e conoscenze all’interno della memoria a lungo termine. Segni di una migrazione di ritorno fatta di professionisti che pur continuando ad attingere conoscenza dallo sconfinato serbatoio del web, non sono più pronti a smarcarsi con disinvoltura dalle tradizionali modalità di aggiornamento. Quantomeno non del tutto e non definitivamente come magari avrebbero allegramente fatto qualche anno fa.

Non mi pare a questo punto un azzardo pensare che tutto ciò ben si leghi ai recenti libri volti a rivalutare la figura del ‘maestro’, quello vero, che – come specifica Gustavo Zagrebelsky in “Mai più senza maestri” – avvia alla “ricerca di una verità sempre segnata dal dubbio”, contrariamente a quanto spesso fa la Rete.
Rossella Cappetta, professore associato in Bocconi, nel suo “Apprendimento non stop”, aggiunge che formazione e relazioni umane incrementano benessere e produttività. In caso contrario “si ammalano socialmente e fisicamente le persone per la difficoltà di relazionarsi agli altri e al contesto. E si ammalano le imprese per mancanza di idee e di innovazione”.

Certo per apprendere ci vuole tempo, come sottolinea la pedagogista Luisa Piarulli nel freschissimo “Tempo di educare, Tempo di esistere”. Ed è a suo parere fondamentale ricominciare a ritagliarsi il giusto spazio per rispondere alle “domande che non hanno risposte precostituite” e che pertanto non sono delegabili alla pura logica algoritmica del web. Rispondere alle domande complesse implica infatti “la capacità di elaborare un pensiero, di saperlo contestualizzare, di saper relativizzare”. E per fare ciò occorre un tempo speciale ed esclusivo, da dedicare alla riflessione, al dialogo, all’ascolto. Quello che probabilmente si torna a cercare anche nei momenti di aggiornamento professionale in aula. “Il tempo della lentezza che – sottolinea Piarulli – è dopotutto anche il tempo dell’Umano”.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi