Ultimo aggiornamento alle 13:48
|

Marketing, ecco il corso per calcolare il Roi

Insegnare alle aziende come calcolare il ritorno economico dei soldi spesi in campagne di marketing e comunicazione. È l'obiettivo della società di consulenza svizzera ROI Marketing Institute, che ha messo a punto una metodologia ad hoc: ROI Marketing Matrix.

Ora l'azienda organizzerà, sul tema, un corso a Milano, previsto l’11 e 12 novembre.

La ROI Marketing Matrix, dice il ceo dell’istituto Pablo Turletti, “mette in relazione gli indicatori di performance marketing (partecipanti a un evento, esposizione mediatica, “like”, visite uniche al sito, e così via) con i costi e i ricavi dell’azienda, permettendoci di misurare l’impatto economico generato dai progetti di marketing”.

Il corso, speiga Event Report, è dedicato ad amministratori delegati, direttori finanziari, direttori marketing e comunicazione delle aziende, ma anche alle agenzie; brand quali Heineken, Schneider Electric, Sanofi e Novartis ne hanno già testato la metodologia, articolata in due fasi.

La prima è denominata ROI Cascade, ed è una fase di pianificazione che inizia con il confronto del piano di marketing con quello di business, l’individuazione degli obiettivi di marketing, la valutazione dell’efficacia (rapporto tra gli indicatori di marketing e indicatori di business) del piano e con la verifica della sua fattibilità attraverso il ROI Sensitivity Analysis. La seconda è invece una fase di esecuzione chiamata ROI Ladder, che inizia con la raccolta delle informazioni e la loro analisi e termina con l’indicazione del ROI raggiunto e il processo di reporting.

Leggi anche: Marketing
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi