Ultimo aggiornamento alle 08:08
|

Vacanze in villa
e workation di lusso:
i trend della ripresa
secondo Rocco Forte

di Stefania Galvan

Ha raggiunto il suo culmine in piena pandemia, quando il distanziamento sociale era fondamentale, ma la sua fortuna sta proseguendo anche quest’anno. È il trend delle vacanze in villa, che nel caso di Rocco Forte Hotels uniscono il vantaggio della privacy alla possibilità di usufruire di tutti i servizi alberghieri.

Il tutto, ovviamente, all’insegna dell’eccellenza dell'ospitalità e delle esperienze, come spiega a TTG Antonello de Medici, director of operations di Rocco Forte Hotels (nella foto): “Mi riferisco - specifica - al Verdura Resort, la nostra struttura siciliana oggetto di un ingente investimento per la creazione delle nuove unità indipendenti: le Rocco Forte Private Villas, con piscina e accesso privato”.

Un progetto dinamico
Per ora sono una quindicina quelle pronte, ma il loro numero è destinato ad aumentare: “Il nostro - sottolinea de Medici - è un progetto dinamico: ne nasceranno altre, stiamo valutando le loro dimensioni in base alle richieste del mercato. Alcune infatti verranno messe in vendita, altre in affitto per soggiorni medio-lunghi”.

E sì perché, come dicevamo prima, il periodo di permanenza si è decisamente allungato rispetto al passato: “Lo sviluppo della cosiddetta workation, la tendenza che permette di lavorare da remoto in un luogo di villeggiatura, sta allungando la durata media dei soggiorni anche per i mercati internazionali”.

Il ritorno di inglesi e americani
Mercati che si stanno riaffacciando in Italia, nonostante tutte e difficoltà: “In Sicilia sono ritornate le prenotazioni di inglesi e statunitensi, i nostri bacini di riferimento - sostiene de Medici -, anche se la mancanza di voli diretti penalizza i turisti del long haul. Il prosieguo della stagione dipenderà molto dalla connettività aerea, ma comunque per il mercato Usa l’Italia è diventata la prima destinazione europea, seguita da Parigi e Londra”.

Il settore degli individuali è quello che sta dando i riscontri più soddisfacenti: “L’Italia è stata tra i leader in termini di gestione della pandemia – sottolinea de Medici – ed è finalmente giunto il momento di raccogliere i frutti della sua politica. Questo i turisti internazionali lo hanno capito bene, perciò stanno tornando: ritengono il nostro un Paese ‘safe’”.

Smart working in città
Accanto alla workation extraurbana continua poi il successo dello smart working di lusso in città: “Riscontriamo un’interessante crescita delle prenotazioni per i nostri cinque appartamenti superesclusivi in Piazza di Spagna, la Rocco Forte House. E non mancano le richieste per soggiorni che superano anche il mese”.

E proprio per venire incontro a questa nuova tendenza di soggiorni upper level in appartamento Rocco Forte Hotels ha scelto Milano come seconda piazza, nella quale aprirà i suoi nuovi appartamenti in via Manzoni nel 2023. Anche in questo caso gli ospiti potranno scegliere la privacy dell’appartamento oppure optare per i i servizi del vicino The Carlton Hotel Milano, il nuovo hotel Rocco Forte che aprirà sempre il prossimo anno.

Leggi anche: rocco forte
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi