Ultimo aggiornamento alle 13:56
|

Attacco terroristico a un traghetto Tirrenia, ma è un'esercitazione del Nocs. Il video

Assalto armato al traghetto, ma con lieto fine.

Simulando un fatto di cronaca, i Nocs hanno inscenato l'attacco di un commando di terroristi, che, saliti a bordo di un'unità Tirrenia in navigazione al largo di Civitavecchia, si sono impossessati della plancia prendendo in ostaggio equipaggio e passeggeri.

Un'esercitazione mozzafiato, svolta dal Nucleo operativo centrale di sicurezza della Polizia di Stato in collaborazione con l'Aeronautica militare e il Corpo della Capitaneria di porto, che hanno messo a punto una strategia di intervento da adottare in caso di dirottamento di una nave.

Il video dell'esercitazione, pubblicato sul sito poliziadistato.it, mostra ogni momento dell'assalto dei 'terroristi' e l'intervento in massa delle forze dell'ordine.

La simulazione - come spiega la nota online - prevedeva che, al momento della notizia del dirottamento, la sala crisi del ministero dell'Interno allertasse il Nocs, chiedendo allo l'intervento di Aeronautica e Capitaneria.
Due squadre operative del Nucleo sono entrate in azione per abbordare la nave: una è passata dalla poppa sbarcando da un gommone d'assalto con l'obiettivo di prendere la sala macchine e fermare i motori. La seconda squadra, a bordo di un elicottero dell'Aeronautica militare, si è calata sulla tolda del ponte di comando, con lo scopo di riprendere il controllo della nave e liberare gli ostaggi.

Per evitare scene di panico tra i passeggeri - aggiunge il comunicato -, prima della partenza il comandante del traghetto ha avvisato tutte le persone a bordo che ci sarebbe stata l'esercitazione, specificando le modalità in cui sarebbe avvenuta.

Leggi anche: Traghetti, Tirrenia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi