Ultimo aggiornamento alle 10:51
|

Viaggi e
ticket online
L’Ue cambia
le regole

Surcharge per gli acquisti online con carta di credito addio. Probabilmente per sempre.  

È questo uno degli elementi più importanti contenuti nella nuova normativa varata dalla Commissione europea in materia di tutela dei diritti dei consumatori, normativa che coinvolge il mondo del turismo in maniera forte e importante.

In tutti i Paesi dell’Unione europea verrà quindi bandita la prassi di aggiungere una fee (generalmente applicata al termine del processo di acquisto) per i pagamenti con le principali carte di credito. Un’abitudine che fa lievitare i costi dei prodotti spesso in maniera anche corposa.

Novità anche sul fronte del diritto di recesso. Il tempo utile per potere cambiare idea e cancellare l’acquisto di un prodotto online passa ora da 7 a 14 giorni e anche in questo caso cambieranno le regole, con una maggiore tutela del consumatore, in termini di rimborso in caso di cancellazione dell’acquisto.

La nuova direttiva dovrà ora essere applicata dai singoli Paesi, tra cui ovviamente l’Italia; questa, insieme ad altri 7, risulta nell’elenco delle nazioni dove la Ue svolgerà un controllo più serrato per l’applicazione.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi