Ultimo aggiornamento alle 12:26
|

Iata: trend positivo ad aprile, aumenta il traffico passeggeri

Dati di traffico passeggeri in aumento per gli aeroporti internazionali. Secondo l'ultima analisi Iata, infatti, ad aprile l'rpk (il totale ricavi per passegggeri/chilometro) è salito del 7,5 per cento rispetto ad aprile 2013, mentre rispetto a marzo di quest'anno la progressione è stata di 2,9 punti.

Il confronto anno su anno è, tuttavia, un po' falsato dal dato delle vacanze pasquali, che quest'anno son cadute ad aprile, un mese più tardi rispetto al 2013.

Ad aprile la capacità è aumentata del 5,8 per cento, spingendo il load factor di 1,2 punti, al 79,4 per cento.

"Il rafforzamento della domanda di aprile - commenta il direttore generale e ceo Iata, Tony Tyler - è stato una piacevole sorpresa dopo il trend moderato degli ultimi mesi, ma non è chiaro se questa accelerazione si protrarrà nei prossimi mesi, complice un rallentamento della crescita in Cina".

Ad aprile la domanda internazionale è salita dell'8,5 per cento rispetto allo stesso mese del 2013, e la crescita è stata generalizzata per le compagnie aeree di tutte le regioni, con forti guadagni soprattutto per i vettori mediorientali. La capacità è aumentata del 6,9 per cent e il load factor di 1,2 punti, al 79 per cento.

Le compagnie europee hanno assistito a un aumento della domanda pari al più 7,9 per cento; l'attività economica della zona euro continua a migliorare, anche se con tassi inferiori alle aspettative.

Nel panorama del Vecchio Continente la capacità è cresciuta del 5,4 per cento e il load factor dell'1,9, salendo all'81,4 per cento, il dato più alto a livello mondiale.

Leggi anche: Iata
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi