Ultimo aggiornamento alle 10:11
|

Etihad inflessibile,
ancora lontano
l'accordo con Az

Sì alla newco, ma garanzie ancora più chiare su debiti e esubueri.

Etihad non intende scendere a compromessi con troppa facilità, e chiede ad Alitalia che vengano rispettate il più possibile le condizioni imposte da Abu Dhabi affinché l'intesa possa diventare realtà dopo lunghi e sofferti negoziati.

La mission di Gabriele Del Torchio (nella foto) nell'headquarter della compagnia emiratina per incontrare l'omologo James Hogan non sembra aver ancora sbloccato la situazione. L'a.d. di Az è tornato ieri in Italia con la lettera che contiene le condizioni dei vertici Etihad, lettera che non promette una soluzione facile e immediata del caso.

La partita sulle possibili nozze resta in salita, anche se le trattative proseguono, ribadisce Il Sole 24 ore. Hogan avrebbe sì avallato lo schema della newco operativa in cui far confluire le attività di volo e i dipendenti, lasciando fuori debito e contenzioso, ma - aggiunge il quotidiano - avrebbe anche rimarcato la necessità di garanzie chiare su tute le richieste avanzate ad Alitalia.

Intanto la vicenda è monitorata in tempo reale dal Governo, in primis dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. "Cercheremo di creare il clima più favorevole possibile per l'accordo", ha detto Maurizio Lupi, che, sempre secondo il quotidiano economico, dovrebbe incontrare a breve Del Torchio.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi