Ultimo aggiornamento alle 10:49
|

Semplificazione dei visti Ue: Clia Europe si schiera a favore

"Accogliamo con grande favore la proposta della Commissione Europea, che permetterà di migliorare radicalmente la politica dei visti turistici”.

Pierfrancesco Vago, presidente di Clia Europe, commenta con queste parole la decisione di rivedere la disciplina dei visti turistici annunciata dalla Commissione Europea, che mira ad abbreviare e semplificare le procedure per coloro che vogliono venire nei Paesi Ue per soggiorni brevi.

Clia Europe accoglie con particolare favore la riduzione del termine per l'esame delle domande, la possibilità di presentare una richiesta di visto con un anticipo fino a sei mesi e la creazione di un set più chiaro di regole procedurali.

Anche il suggerimento del rilascio temporaneo di visti di breve termine alle frontiere esterne potrebbe favorire notevolmente il settore delle crociere, che è pronto a sostenere la Commissione nel suo obiettivo di definire chiaramente le categorie dei beneficiari e l'ambito geografico, il visto per ingressi multipli, la cooperazione consolare e il concetto di 'rappresentanza obbligatoria'.

Leggi anche: Unione europea, clia, visti
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi