Ultimo aggiornamento alle 16:39
|

Perdite dimezzate per Meridiana: il primo traguardo di Scaramella

di Oriana Davini

"Andiamo nella direzione desiderata". Roberto Scaramella, a.d. di Meridiana, ha un giudizio positivo sul 2014 della compagnia aerea.

"Pur con tutte le difficoltà, siamo ottimisti: infatti aumentiamo del 20 per cento la capacità offerta sull'estate". Un impegno importante quello del vettore, a conferma della voglia di conquistare nuovi mercati e, soprattutto, raggiungere l'agognato obiettivo del pareggio di bilancio.

A fine marzo, Meridiana pubblicherà i risultati economici relativi al 2013 e, anticipa il manager, "potremo dire di aver raggiunto il traguardo che ci eravamo prefissati: dimezzare le perdite, che nel 2012 erano state di 190 milioni di euro".

Nei prossimi mesi, gli sforzi del vettore saranno concentrati su due punti del piano di sviluppo: da un lato, l'armonizzazione della flotta, che entro i prossimi 5 anni sarà interamente formata da aerei nuovi e uguali di cui "comunicheremo nei prossimi giorni il modello", annuncia l'a.d. Quindi, la revisione dell'ultima voce di costo "che non abbiamo ancora riportato a livello di mercato: quella relativa al lavoro, ancora legata a fenomeni anacronistici che impattano sulla competitività", sottolinea Scaramella.

Nel concreto, significa mettere mano alle regole d'impiego e alla parte fissa e variabile degli stipendi del personale: "Abbiamo visto che laddove siamo riusciti a intervenire, i risultati sono arrivati, consentendoci di crescere". L'attenzione della compagnia aerea resta alta anche sul fronte della politica nazionale: "Stiamo lavorando con l'Enac e con Assoaeroporti perchè il decreto attuativo sul trasporto aereo, già approvato dal governo Letta, sia aderente ai bisogni del comparto".

Leggi anche: Meridiana
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi