Ultimo aggiornamento alle 16:59
|

L'Italia in viaggio: il report 2013 di Skyscanner

Skyscanner stila il ‘Report di viaggio’ del 2013 e svela preferenze e abitudini dei viaggiatori italiani.

I dati del comparatore raccontano l’Italia che viaggia in aereo, dalle destinazioni emergenti alle mete più prenotate, dalle tendenze voli delle famiglie al dettaglio nelle tempistiche di ricerca del viaggio.

Il podio delle nazioni più prenotate nel corso del 2013 vede Spagna, Regno Unito e Stati Uniti dominare la classifica. Seguono altri paesi europei come Germania, Francia e Grecia e, al 7° posto, la Thailandia, primo Paese al di fuori del Vecchio Continente.

L’oro delle città più prenotate va invece a Londra, mentre argento e bronzo sono italiani con Milano e Catania rispettivamente al 2° e 3° posto. Roma al 5° è superata da Parigi, mentre tra le destinazioni a lungo raggio la Thailandia consolida la sua posizione con la capitale Bangkok al 7° posto nella classifica delle prenotazioni dei voli di quest’anno, preceduta da New York al 6° posto.

Sempre secondo il report è Malta il Paese che più di altri ha mostrato incrementi nelle prenotazioni dei voli dall’Italia tra il 2012 e il 2013, con un +61 per cento. Al secondo posto c’è Costa Rica (+35 per cento) e in terza posizione l’Albania (+34 per cento). Tra le città emergenti, invece, Corfù è la destinazione che più di ogni altra ha subito il maggior incremento di prenotazione dei voli tra il 2012 e il 2013 (+102 per cento). Segue Lampedusa con un +90 per cento.

“Riguardo alle famiglie è emersa la tendenza a restare all’interno dei confini nazionali, mentre tra le abitudini più significative dei viaggiatori del Belpaese è da notare come la pausa pranzo del lunedì è risultata essere un momento in cui in molti pensano alle vacanze. Allo stesso tempo sembra ci sia molta più attenzione alle tempistiche e alla ricerca del ‘volo perfetto’ con oltre un mese e mezzo di anticipo nella prenotazione del viaggio” ha rilevato Caterina Toniolo, country marketing manager di Skyscanner Italia.

Leggi anche: Skyscanner
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi