Ultimo aggiornamento alle 10:55
|

I progetti di Ibe Conference per i viaggi in bus

di Claudiana Di Cesare

Il diritto alla mobilità, il tema ambientale e le problematiche vissute dal trasporto su gomma sono stati i tre temi al centro della due giorni di Ibe Conference 2013, organizzata da TTG Italia in collaborazione con Anav.

"Oggi il settore delle autolinee nazionali offre 88 milioni di bus-km e serve oltre 2,6 miliardi di passeggeri-km - precisa, traendo le conclusioni della conferenza, Nicola Biscotti, presidente Anav -; rappresentiamo una piccola ossatura del Paese che si sta aprendo a una stagione di cambiamenti e finanziamenti".

A confermare l'importanza del settore, anche Enrico Finocchi, direttore generale Trasporto stradale e intermodalità del Ministero dei Trasporti. "L'autobus è importante per il Paese perché garantisce il diritto alla mobilità - spiega il direttore generale - e ha un impatto positivo sull'ambiente, perché possiamo considerarlo più verde rispetto ai treni semivuoti che spesso circolano".

Tuttavia, si tratta di un mezzo che "ha subito per anni l'indifferenza dell'amministrazione pubblica. È vero che finora c'è stata poca attenzione da parte della politica e, quindi, pochi fondi stanziati - ammette Finocchi -, ma abbiamo avviato un dialogo nuovo con gli operatori e con le associazioni di categoria e siamo pronti a mettere a disposizione gli strumenti che abbiamo per portare migliorie al settore".

Leggi anche: bus, ibe
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi