Ultimo aggiornamento alle 13:22
|

Bus, uno studio del Politecnico di Milano

di Claudiana Di Cesare

Il settore delle autolinee nazionali è di fronte ad un periodo di potenziali cambiamenti radicali.

A dimostrarlo, la ricerca del Politecnico di Milano 'Il trasporto passeggeri su autobus per le lunghe distanze' presentata nella seconda giornata dell'Ibe conference 2013 in corso a Roma. Oggi la rete di autolinee italiana offre oltre 88 milioni di bus-km e serve oltre 2,6 miliardi di passeggeri-km.

Una rete estremamente capillare al sud e al centro, che copre un territorio abitato da due terzi della popolazione italiana, ma che ha ancora destinazioni e quote di mercato da esplorare. "Su circa 90mila rotte possibili - spiega Paolo Beria del Politecnico di Milano - i servizi bus ne coprono solo circa 20mila".

Molte destinazioni, quindi, anche se estremamente importanti in termini quantitativi, sono attualmente lasciate ai competitor. Il mercato di interesse, inoltre, risulta attualmente limitato alla domanda economy, con scarsa penetrazione sui segmenti business e family. "Alcune aziende stanno iniziando a proporre nuove scontistiche - continua Beria - ad esempio con le classi di età o con l'advance booking".

Leggi anche: bus, ibe
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi