Ultimo aggiornamento alle 11:40
|

Bus e mobilità sostenibile, le richieste del comparto

di Claudiana Di Cesare

Mancanza di investimenti e crescente anzianità del parco autobus nazionale. Si è parlato anche di mobilità sostenibile durante l'Ibe Conference 2013 in corso a Roma.

"Se il Paese ha intenzione di giocare questa partita - sostiene Andrea Bianchi, direttore Politiche Industriali Confindustria - serviranno delle norme di medio-lungo periodo, non si può sempre agire nell'urgenza". Secondo i dati dell'Anfia, Associazione nazionale fra industrie automobilistiche, l'anzianità media del parco autobus italiano continua a crescere, passando dai 9,29 anni del 2006 agli 11,57 del 2012, con un enorme gap rispetto alla media europea.

Tra le criticità principali, la contrazione che sta vivendo il segmento e la conseguente mancanza di investimenti. "Sappiamo che la situazione non è più sostenibile - interviene Mauro Grassi, capo di gabinetto del sottosegretario alle infrastrutture e ai trasporti Erasmo D'Angelis -, ma l'impegno da parte del Governo ad aiutare il settore c'è".

La legge di stabilità, in particolare, prevede uno stanziamento di 300 milioni di euro per il rinnovo dei parchi automobilistici. "Nei due anni successivi, 2015-2016 - prosegue Grassi - saranno messi a disposizione ulteriori 200 milioni di euro".

Leggi anche: bus, ibe
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi