Ultimo aggiornamento alle 12:10
|

Ibe Conference, riflettori puntati sul turismo in bus

di Claudiana Di Cesare

Si alza il sipario sulla due giorni di Ibe Conference 2013.

Al Rome Marriott Park Hotel è in corso l'evento nato dall'alleanza tra Anav e TTG Italia per approfondire le tematiche legate al trasporto in bus.

“Un appuntamento molto importante – esordisce Nicola Biscotti, presidente Anav -, perché permette alle imprese e agli operatori del settore di incontrarsi e approfondire in modo funzionale e scientifico i temi più importanti”.

La prima sessione prende il via con l'analisi di uno studio presentato da Isfort sui temi della gestione dell'accessibilità e della sosta turistica nelle città d'arte.

“Il pagamento dei ticket – spiega Carlo Carminucci, direttore Isfort  - riguarda almeno 42 città turistiche e d'arte e raggiunge la quota di 250 euro a Venezia, Roma e Firenze”. Il tutto per un gettito annuo di circa 80 milioni di euro.

L'incidenza dei ticket bus sulle imprese è del 5 per cento, la terza voce di costo dopo quella per personale e gasolio.
Un onere che spesso viene assorbito dal cliente o dal t.o., “ma che colpisce comunque il turista che sceglie l'autobus – precisa Carminucci – abbattendo la competitività e danneggiando il bus rispetto ad altre forme di trasporto”.

Leggi anche: bus, ibe
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi