Ultimo aggiornamento alle 11:07
|

Emirates e Ryanair
Il duello in diretta

di Lino Vuotto

Due filosofie completamente diverse.

Da una parte una compagnia aerea che ha sempre snobbato (a volte anche disprezzato) la distribuzione classica, dall'altra un vettore che continua a crescere con il sostegno delle agenzie di viaggi.

Adesso a Firenze sul palco di #bto2013 si trovano di fronte John Alborante, direttore vendite e marketing di Ryanair, e Fabio Lazzerini, country manager di Emirates. I due si confrontano per discutere delle strategie delle compagnie aeree.

TTG Italia segue in diretta l'evento su questo portale e attraverso la pagina Facebook e l'account di Twitter con l'hashtag #direttattg.

Un confronto atteso che non manca di scatenare l'attenzione dei blogger presenti all'evento di Firenze.

LA DIRETTA

12.17 - Termina la diretta TTG sul confronto fra Emirates e Ryanair. Grazie a tutti quelli che ci hanno seguito.

12.10 - Il dibattito si chiude. Abbasserete le tariffe? Risposta unanime: No!

12.06 - Alborante: "Siamo stati un grande stimolo e opportunità per gran parte del Sud Italia dove abbiamo portato tantissimi voli".

12.03 - Quali saranno le prossime innovazioni? chiede Wolf. Per Ryanair ci sarà spazio solo per nuove rotte, il focus è quello.

12.00 - Si tenta la strada della sharing economy. Ma sulla possibilità che possa approdare sugli aerei lo scetticismo è totale.
Alborante e Lazzerini vanno d'accordo su tutto.

11.57 - Si ribadisce ancora un concetto: è una questione di scelta da parte dei clienti, ma così i due modelli soddisfano i due grandi gruppi.

11.54 - Finora chi si aspettava uno scontro è rimasto deluso. Di fronte ci sono due business model che funzionano, anche se agli opposti.

11.50 - Wolf incalza: "Entrambi i vettori hanno 30 anni e sono arrivati qui. Il segreto?"
Lazzerini: "Consistenza e obiettivi chiari".
Alborante: "Le tariffe e Michael O'Leary. Raggiunge tutto cio che vuole".

11.45 - Colpo a sorpresa. Arriva Philip Wolf di PhoCusWright. Intervisterà i contendenti. Offre un bicchiere d'acqua a John Alborante e chiede 5 euro. Applausi.

11.43 - "Da una low cost mi aspetto puntualità, ho quella aspettativa - dice Lazzerini. - Se da noi finisce il Dom Perignon del 71 veniamo meno alle aspettative dei nostri clienti".

11.39 - Cifre anche per Lazzerini: Iata prevede utili per 800 milioni in Europa. "Ma Ryanair e easyJet da sole ne fanno in tutto quasi un miliardo e mezzo". Alborante sorride.

11.36 - Lazzerini non si risparmia. "Se non sei low cost e ti metti a fare il low fare con i costi di struttura alta, hai preso la via diretta del fallimento".

11.33 - Cambio della guardia, ora tocca a Fabio Lazzerini, alla prima volta a Bto nei panni di country manager Emirates. "Nel futuro funzioneranno e faranno soldi i low cost e le compagnie come Emirates" dice.

11.29 - Il direttore vendite Ryanair annuncia numerose novità per il 2014: tra gli obiettivi due target su tutti, business travel e famiglie.

11.25 - Alborante parla del nuovo sito Ryanair e confessa: "Ho avuto anch'io problemi a prenotare...". Poi strappa l'applauso quando ricorda che ora la borsetta è free.

11.22 - Apre John Alborante. Parte con le cifre e con il tema tariffe basse. Poi sottolinea: "Noi viviamo esclusivamente online". La platea è quella giusta.   

11.17 - Prima del confronto Alborante ci dice: "Cercheremo di capire anche se esiste una terza via". Come Alitalia? "No, Alitalia dice di essere low fare". Prima stoccata.

11.13 - John Alborante e Fabio Lazzerini si preparano al duello tra due business model del trasporto aereo agli antipodi.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi