Ultimo aggiornamento alle 12:47
|

Alitalia, piano salvezza

Il via libera per Alitalia è arrivato solo in tarda nottata, dopo una riunione fiume del consiglio di amministrazione prima e dei soci Cai dopo.

Alla fine è stato un voto positivo all'unanimità per l'aumento di capitale da 300 milioni di euro deliberato in precedenza dal cda, una quota "da offrirsi in opzione ai soci in proporzione alla quota capitale posseduta".

Il via libera scongiura così il rischio di uno stop forzato della compagnia, che si è ritrovata con le casse ormai vuote. Ma ci vorrà ancora del tempo per completare l'operazione, in quanto i soci avranno ora a disposizione 30 giorni per sottoscrivere le azioni di nuova emissione. Tra i soci anche Air France-Klm, che ha quindi accettato di prendere parte a un'operazione nei confronti della quale aveva manifestato non poche riserve.

"Ai soci che avranno sottoscritto tutte le nuove azioni di loro spettanza spiega la nota Alitalia -, verrà concesso un ulteriore breve periodo di tempo, che verrà stabilito da un apposito cdA, per sottoscrivere eventuali azioni rimaste inoptate. Subordinatamente all’approvazione dei propri organi deliberanti, è previsto che Poste Italiane s.p.a. garantisca la sottoscrizione di complessivi euro 75 milioni dell’aumento capitale rimasti eventualmente inoptati, e Intesa Sanpaolo s.p.a. e UniCredit s.p.a., garantiscano la sottoscrizione di massimi euro 100 milioni dell’eventuale ulteriore inoptato".

Si apre quindi un altro capitolo della storia di Alitalia. Tutto da scrivere.

Leggi anche: Alitalia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi