Ultimo aggiornamento alle 09:59
|

Continuità
Il Tar boccia
Meridiana

I giudici del Tar hanno respinto l'istanza di Meridiana per la sospensione della gara sul bando europeo per la nuova continuità territoriale aerea.

Il vettore dell'Aga Khan, secondo quanto riportato da La Nuova Sardegna, contestava le procedure seguite dalla Regione nel calcolo delle compensazioni sulle rotte in partenza e in arrivo dagli aeroporti di Alghero, Cagliari e Olbia su Milano e Roma.

Un'istanza rigettata dalla prima sezione del Tar con la motivazione che "allo stato non esiste il requisito della gravità e urgenza prospettato dalla ricorrente" e in ogni caso Meridiana se vorrà "allo stato degli atti potrà comunque presentare le eventuali offerte nelle tre gare europee al ribasso" in scadenza alla fine di agosto.

La sconfitta di mEridiana è, dunque, doppia: non solo il Tar ha deciso di non entrare nel merito del calcolo delle compensazioni, che in tutto ammontano a 43 milioni l'anno, ma ha anche ritenuto che il vettore abbia tutta la documentazione per partecipare alle gare. Ora la decisione è rinviata al 18 settembre.

La nuova gara prevede la tariffa unica su Milano e Roma valida 12 mesi per i residenti, mentre gli sconti a favore dei non residenti saranno applicati solo 9 mesi e sospesi nei tre della stagione estiva.

La prima fase della gara, che scadeva a luglio e per la quale non erano previste compensazioni, è andata deserta e il prossimo appuntamento è a fine agosto.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi