Ultimo aggiornamento alle 14:11
|

Pricing Alitalia
Nuova strategia
per gli sconti

di Claudiana Di Cesare

“Una gestione intelligente dell'invenduto”.

È così che Massimo Arciulo, responsabile revenue management di Alitalia, presenta le nuove strategie di pricing della compagnia. “Proponiamo tariffe basse, più vantaggiose dell'entry level – spiega Arciulo –, dedicate a precisi segmenti”.

Il tutto studiato per aumentare il load factor, evitando, però, di cannibalizzare il cliente tipo: “Abbiamo studiato la strategia secondo precisi algoritmi – spiega il responsabile - che ci permettono di mantenere i margini allocando esclusivamente i posti invenduti, a tariffe fisse e vantaggiose, in grado di competere efficacemente con le low cost”.

L'obiettivo è duplice. “Non solo difendiamo le nostre rotte – spiega – ma allarghiamo il network, fidelizzando nuovi clienti”. La compagnia ha già lanciato la prima tariffa tipologica, 'Saltasu', dedicata ai giovani dai 14 ai 25 anni, ma presto estenderà le iniziative a nuovi segmenti. “Gli over 60, ad esempio” rivela Arciulo.

La strategia, secondo il responsabile, ha ricevuto buoni riscontri dalla rete agenziale, perché “queste tariffe fanno da traino per le vendite a prezzo pieno - conclude Arciulo - che coinvolgono segmenti correlati, come i genitori dei ragazzi”.

Leggi anche: Alitalia, pricing
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi