Ultimo aggiornamento alle 10:47
|

Ricostruire Az
Il piano
di Del Torchio

di Rita Pucci

Un nuovo piano industriale all’orizzonte e conti da riportare in quota.

L’agenda di Gabriele Del Torchio, amministratore delegato di Alitalia, comincia a infittirsi, nonostante il top manager sia alla cloche del vettore da nemmeno un mese.

Gli impegni però incalzano, e la stesura del nuovo piano a validità quadriennale va portato in cda entro giugno. Nei giorni scorsi Del Torchio aveva dato alcune indicazioni su un primo progetto di razionalizzazione del network, incentrato su Fiumicino. Spostamento di aeromobili per il night–stop sul piazzale del Da Vinci, in modo da consentire una maggiore copertura delle direttrici business nella prima mattinata, oltre all’eventuale apertura di operazioni notturne.

Nel mirino di Alitalia potrebbero così esserci progetti di crescita sul fronte domestico così come su quello internazionale, che all’analisi dei conti di fine trimestre fanno segnare andamenti fortemente diversificati.

Dal cda che si è riunito ieri, infatti, emerge che nel segmento domestico, “a fronte di una diminuzione complessiva del mercato dell’11 per cento – riporta una nota della compagnia -, Alitalia ha registrato un calo dei ricavi pari al 7,4 per cento”, pur guadagnando 1,6 punti di share. Sul fronte internazionale, invece, “i ricavi sono aumentati dell’1,1 per cento e su quello intercontinentale dell’11,5 per cento”.

L’analisi finanziaria, però, fotografa ancora un trimestre difficile per Alitalia. La gestione al 31 marzo 2013 si chiude infatti con una perdita di 157 milioni di euro, un rosso più profondo rispetto ai 131 milioni dello stesso periodo 2012. L’ebit si è attestato invece a -136 milioni, a fronte dei -109 milioni del primo trimestre 2012.

Nei primi tre mesi dell’anno, comunque, Alitalia ha avviato nuove operazioni, soprattutto sul fronte internazionale e intercontinentale. Da Fiumicino hanno infatti preso il via i voli per Fortaleza, Bilbao, Praga, Copenhagen, Ekaterinburg, Cracovia, Montpellier e Orano, oltre ad alcune rotte domestiche operate dallo smart carrier Air One dalla base di Venezia.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi