Ultimo aggiornamento alle 14:25
|

La diretta
di TTG Italia

di Remo Vangelista

Altra giornata decisiva per il trasporto aereo nazionale. Oggi sale alla ribalta Meridiana che ritorna nella vecchia versione.

Guida il principe Karim Aga Khan, che invia a Milano il suo braccio destro Roberto Scaramella e qualche nuovo manager per dare ossigeno alla compagnia. Il progetto di base è stato in parte già svelato anche sulle colonne di TTG Italia, grazie all'intervista con il nuovo direttore commerciale Andrea Andorno.

Ora però serve qualcosa in più, perché la livrea su determinate tratte ha ancora un certo fascino, ma gli aerei stanno lentamente abbandonando alcuni scali importanti. Concentrare denaro e attività commerciali solo su Sardegna e altre poche destinazioni potrebbe non bastare.

Le voci insistenti di un possibile accordo con altre compagnie sono ormai all'ordine del giorno, ma al mercato serve Meridiana ancora attiva e vivace. I debiti accumulati nelle ultime stagioni non permettono certo sogni di gloria, ma qualcosa di buono si può ancora costruire.

Per raccontare in tempo reale i progetti e le rotte abbiamo deciso di seguire l'evento di oggi con una diretta online. Seguiteci, perché oggi si gioca un'altra partita decisiva del mondo del trasporto aereo.

LA DIRETTA DI TTG (a cura di Oriana Davini)

17:20 - Si chiude la diretta di TTG. Un grazie a tutti i lettori che ci hanno seguito.

17:12 - Continuità territoriale con la Sardegna: "Non possiamo permetterci un servizio in perdita. Se ci saranno gli elementi parteciperemo al bando".

17:09 - Ancora Scaramella: "Oggi ci lanciamo in un percorso dove ci possiamo guardare allo specchio e siamo contenti di quel che vediamo: quando saremo a buon punto potremo prendere in considerazione qualche partnership o matrimonio".

17:02 - "Possiamo entrare tra i primi 10 brand in Europa facendo leva sulla storia del vettore. Ma un'azienda con 30 aerei e un nome come il nostro deve seguire politiche più semplificate", puntualizza Scaramella.

17:11 - Mancava il riferimento a Ryanair, ora è arrivato puntuale.

17:10 - E la stoccata: "Nell'immaginario noi riceviamo sovvenzioni dalla Sardegna per portare i voli in inverno. Noi oggi riceviamo zero dalla Regione a fronte di 25 milioni che la stessa eroga alle compagnie low cost".

16:55 - L'autocritica di Scaramella: "Quello che il gruppo non è stato in grado di fare negli ultimi 7 anni è reagire in modo rapido a un sistema che stava cambiando".

16:52 - "Il charter rappresenta per noi il 40 per cento del volume d'affari: l'ingresso nel settore è del 2006 e oggi intendiamo mantenere questa attività", puntualizza Scaramella.

16:49 - Scaramella spiega: "I modelli che hanno più successo si basano su meccanismi di sostegno al trasporto aereo da parte delle realtà nelle quali operano, come negli Usa o in Medioriente".

16:45 - Prematuro un discorso partnership. "Abbiamo appena iniziato il programma di ristrutturazione - dice Scaramella - e pensiamo di dover completare una parte importante di questo percorso".

16:44 - Alitalia nel bene o nel male entra di diritto in tutte le conferenze stampa che riguardano il trasporto aereo.

16:42 - L'impronta del principe Karin Aga Khan è molto chiara: tornare alla vecchia Meridiana.

16:40 - Scaramella interviene sui recenti rumors su eventuali acquisizioni: “Non abbiamo intenzione alcuna, e in ogni caso non guarderemmo proprio quella compagnia (Alitalia, ndr) semmai dovessimo essere così coraggiosi da lanciarci in operazioni di questo tipo“.

16:35 - Il claim della compagna di comunicazione di Meridiana sarà ‘Non smettere di guardare in alto‘.

16:31 - Tocca al cco Andrea Andorno: “Stiamo facendo un grosso lavoro sul prodotto. Sono i primi passi per riposizionare la compagnia verso l‘alto, è un processo lungo ma ci stiamo impegnando“.

16:23 - "Vorremmo che il brand Meridiana avesse una connotazione vintage, nell'accezione positiva del termine - dice Scaramella -. Il riacquisto da parte dell'azionista di riferimento ci dà una solidità importante per ripartire. Meridiana sarà il nostro unico brand commerciale su cui si svilupperà anche l'offerta commerciale".

16:15 - "In 50 anni abbiamo trasportato 50 milioni di persone". Dal 38esimo piano di Palazzo Lombardia l'a.d. Roberto Scaramella introduce la conferenza di Meridiana per lanciare la nuova campagna di comunicazione e fare il punto della situazione.

16:12 - Ora bisogna capire come è stato ridisegnato il network voli della compagnia.

16:05 - Meridiana alza il velo sul piano di rilancio. Dopo l'era del comandante Gentile si riparte da Scaramella.




Twitter @removangelista

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi