Ultimo aggiornamento alle 14:45
|

La finanza in aiuto del turismo

di Silvana Piana

Bond, ultima frontiera dell’industria turistica. Le grandi aziende del comparto stanno scegliendo la strada della finanza per crearsi serbatoi di risorse capaci di rimettere in moto la macchina della riorganizzazione e del rilancio.

È il caso di Air France-Klm, che si butta sul mercato obbligazionario con l’emissione di un bond convertibile sino a 550 milioni di euro, con la sottoscrizione dello stesso Stato francese. I piani del Gruppo franco-olandese mirerebbero a destinare il 60 per cento del ricavato a Air France, mentre il restante 40 per cento andrebbe a Klm.

Debutto al Nasdaq di Dubai, invece, per il bond Emirates, con la quotazione di un Sukuk da un miliardo di dollari. Ambizioso l’obiettivo dell’operazione: supportare il piano dello sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum sovrano di Dubai, di posizionare l’emirato come capitale dell’economia islamica. Il bond emesso da Emirates è stato venduto con successo agli investitori in Medioriente e Nord Africa, ma anche in Europa e Asia.

Ad Air France e Emirates si aggiunge Meliá Hotels International. Anche la compagnia alberghiera spagnola è stata tentata dal business dei bond per ristrutturare il debito e aumentare la quota capitale di mercato fino al 50 per cento, e ha deciso l’emissione di obbligazioni convertibili in azioni per un valore complessivo di 200 milioni di euro, della durata quinquennale e con un interesse fisso annuo non superiore al 4,5 per cento. "Le prospettive del settore alberghiero, che nel 2013 ha registrato un trend positivo del revPar a livello globale - ha detto Gabriel Escarrer Jaume, vicepresidente e consigliere delegato di Meliá Hotels International -, combinate con la crescita dei mercati emergenti più redditizi, ci consentirà, insieme alla vendita di beni, di rispettare l’impegno di eliminare gradualmente il debito della società".

Leggi anche: af-klm, Emirates, Meliá
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi