Ultimo aggiornamento alle 19:40
|

L'Adriatic sea forum al debutto a Trieste

di Mario D'Arrigo

Prima edizione a Trieste di Adriatic Sea Forum, manifestazione itinerante incentrata sui problemi del mondo nautico sull'Adriatico.

Sono 150 le destinazioni che si affacciano sul mare Adriatico, appartenenti a 7 Stati e a 23 regioni. E l'unione fa la forza. "il lavoro dei porti devono essere considerati un'oportunità per tutti gli altri, non una concorrenza", sostiene Franco Capp, a.d. di Trieste Terminal Passeggeri.

"Per favorire il settore va eliminata la tassa sulla nautica –afferma  Federica Sefanti, assessore regionale del Friuli alle attività produttive – che stanno schiantando il comparto in generale".
L'importanza del comparto è ben nota anche dall'altra sponda dell'Adriatico.  "Abbiamo oltre 33mila ormeggi – spiega Dario Matosevic, direttore dell'ente del turismo croato -, che rappresenta il 6,9per cento di tutta la capacità europea; ed un programma allo studio, chiamato 15+15+15. Creare cioè 15mila nuovi ormeggi, per circa 15 miliardi di kune e creare 15 nuove destinazioni".

Unire le forze è anche la convinzione di Riccardo Strano, direttore sistemi It e affari generali dell'Enit, perché "all'estero, in particolare oltremare, c'è estrema difficoltà a scindere una destinazione dall'altra nell'Adriatico".

Leggi anche: Dario Matosevic
Altri temi: adriatico
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi