Ultimo aggiornamento alle 10:07
|

Segnali di ripresa nel primo trimestre di Meridiana fly

Meridiana fly-Air Italy archivia il primo trimestre 2013 con i conti in miglioramento.

Se da un lato la compagnia aerea dell'Aga Khan vede scendere i ricavi, con un -18,2 per cento rispetto al 2012, l'Ebit registra una risalita, passando dai -47,9 milioni di euro del 2012 a -31,2 milioni. Migliora decisamente anche il risultato operativo del 1° trimestre dell'esercizio 2013, passando da un rosso di oltre 54 milioni di euro a -33,86 milioni di euro.

Questi dati, tuttavia, non consentono a Meridiana fly di rispettare gli impegni assunti con il pool di banche che ha sinora provveduto al finanziamento dell’attività; si rende quindi necessario l'avvio di una serie di "negoziazioni con il sistema bancario - si legge in una nota del vettore - per la rimodulazione delle linee di credito e delle relative condizioni concesse dalle banche per implementare il piano industriale", rimanendo saldo il principio della continuità aziendale per il Gruppo dell’Aga Khan.

Sono comunque all'insegna della prudenza le stime che la compagnia traccia per i prossimi mesi di gestione: "L'andamento del ciclo economico - precisa infatti la nota - è ancora previsto in recessione e permane notevole incertezza sulle possibilità di ripresa dei consumi". Non sono attese inversioni di tendenza sulla domanda di trasporto aereo "da parte dei segmenti a cui il Gruppo si rivolge - si legge ancora nel documento -, per cui l'andamento della gestione ordinaria del Gruppo per l'anno in corso è attualmente improntato alla massima prudenza".

Le previsioni sul conto economico della compagnia parlano quindi di "risultati in perdita nel corrente esercizio". Questo non compromette però il sostegno dell'Aga Khan alla sua creatura, pur con l'urgenza di avviare le procedure di riorganizzazione che potrebbero portare Meridiana fly-Air Italy più vicina al nero.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi