Ultimo aggiornamento alle 11:28
|

Trasporti alla prova neve
Notizie in tempo reale

Centro-Nord Italia sotto la neve nella giornata odierna, con conseguenti disagi sia nel traffico aereo che in quello ferroviario, oltre che stradale.

Alitalia ha predisposto preventivamente un piano di riduzione delle attività di volo a Milano Linate, mantre al momento sullo scalo di Malpensa non si rilevano particolari problemi. "Alitalia sta contattando i passeggeri interessati per offrire voli alternativi - spiega la compagnia in un comunicato -, prevalentemente in giornata. Ai passeggeri dei voli cancellati che rinunceranno al viaggio sarà garantito il rimborso integrale del biglietto o la possibilità di un suo utilizzo successivo. Sono prevedibili disagi anche su altri aeroporti del Nord Italia, pertanto Alitalia invita i passeggeri a controllare lo Stato del volo per voli in partenza o arrivo per l'aeroporto Milano Linate".

Gli aggiornamenti in diretta

15:00 - Si mantiene regolare il traffico ferroviario lungo la Penisola. L'ultimo aggiornamento di Rfi sottolinea che in Piemonte, ha circolato il 95 per cento dei treni, contro l'85 della Liguria e il 90 della Toscana. Nessu problema invece in Lombardia e Veneto.

13:50 - Nevicate in corso anche in Emilia Romagna, anche se in misura minore rispetto al Nord Italia. Regolare il traffico sull'aeroporto Marconi di Bologna, dove non si registrano cancellazioni.

13:10 - L'aeroporto di Cuneo Levaldigi è aperto. Le operazioni di sgombero della neve sono state effettuate durante la mattinata. Il primo volo di oggi sullo scalo piemontese sarebbe il Ryanair da Alghero previsto alle 15,20, "ma non sappiamo ancora - precisano dall'Ufficio Informazioni dell'aeroporto - se atterrerà". La situazione è, quindi, in via di aggiornamento. Su Cuneo sono operati collegamenti anche per Bucarest-Bacau e Casablanca.

12:48 - Traffico regolare all'aeroporto di Torino Caselle, dove non si registrano cancellazioni. La Sagat informa che le attività di sgombero neve sono operative dalle 4 di stamane e hanno consentito di effettuare decolli e atterraggi in maniera regolare.

12:25 - Situazione più complessa a Genova, tra le città maggiormente colpita dall'ondata di maltempo. Secondo quanto riportato da Ilsecoloxix.it, al Colombo sono stati cancellati due voli in partenza, uno Alitalia e uno Turkish, mentre il volo previsto da Roma, sempre di Az, è tornato sulla Capitale.

12:00 - Traffico regolare finora nei due aeroporti milanesi di Linate e Malpensa nonstante la nevicata. Negli scali gestiti dalla Sea, eccezion fatta per i voli Alitalia cancellati preventivamente, si registra per ora solo qualche ritardo.

11:30 - ggiornamento dalla centrale operativa di Trenitalia: "Il traffico ferroviario avviene secondo quanto previsto dai Piani neve e gelo, attivi già da ieri sera. Alle ore 11, in Piemonte ha circolato il 95 per cento dei treni programmati; in Toscana l’90 per cento e in Liguria circa 85 per cento. Nelle altre regioni il traffico è regolare. In Liguria, i treni hanno una cadenza ogni 30 minuti nel nodo ferroviario di Genova e ogni 60 minuti sulle linee Genova - Busalla e Savona - Sestri Levante.

Leggi anche: Alitalia, Fs, emergenza
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi