Ultimo aggiornamento alle 12:38
|

Ennesimo giro di valzer
per Alitalia e Meridiana

di Remo Vangelista

Sono due compagnie diverse da sempre per struttura, numero di aeromobili e rete di collegamenti. Alitalia e Meridiana stanno però vivendo entrambe una fase decisiva per il loro futuro.

La prima sperava di agguantare il pareggio di bilancio nella stagione in corso sotto la spinta del nuovo a.d. Andrea Ragnetti. Gli ultimi esami di bilancio rimandano invece il grande appuntamento finanziario e allora si scatena un gran polverone con i gossip che danno Ragnetti in uscita (ma dal vettore smentiscono) e Roberto Colaninno che cerca di calmare gli animi in cda.

Perché siamo sotto elezioni e sarebbe bene non riportare la questione Alitalia sulla scrivania dei vari talk show, ma lo spauracchio francese non si è mai sopito e allora vale tutto e si torna indietro di anni. Ma prima o poi bisognerà definire la vicenda una volta per tutte.

In casa dell'Aga Khan, invece, si deve cercare di salvare Meridiana fly prima che sia troppo tardi. La cura da cavallo messa in piedi da Giuseppe Gentile e Alessandro Notari non ha portato i risultati sperati. Ora si torna ad attendere che il principe metta mano al portafoglio.

Qualche settimana fa a Parigi, l'Aga Khan ha preso atto che Gentile non poteva più proseguire il suo mandato e allo stesso tempo il comandante ha capito che la fiducia del principe stava svanendo. Così, senza tante baruffe (sarà poi vero?), si sono salutati lasciando poi agli avvocati il compito di risolvere i contratti 'pesanti'.

La gestione del vettore di Olbia è così passata nelle mani di Roberto Scaramella, il manager che da tempo segue la divisione aviation dell'Aga Khan. Ora serve una nuova direzione commerciale, perché tra non molto partirà l'orario estivo e bisogna mettere in campo strategie ed entusiasmo. I cacciatori di teste sono già sulle tracce del nuovo direttore. Basta aspettare qualche giorno per saperne di più.

Twitter @removangelista

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi