Ultimo aggiornamento alle 09:31
|

Linate-Fco, Az:
"La concorrenza
è l'Alta velocità"

“La concorrenza sulla tratta Milano-Roma per Alitalia esiste già ed è quella del treno”. Non si scompongono nel quartier generale di Az alla notizia della bocciatura del ricorso contro l’apertura alla concorrenza di easyJet da parte del Consiglio di Stato.

Arrivano dalla compagnia aerea, infatti, i dati che avvalorano la tesi di una competizione già esistente sul corridoio ad alta redditività: “La nostra quota di mercato è scesa al 30 per cento – rimarcano dal vettore -, mentre quella del treno è del 70 per cento”.

E la perdita del monopolio sulla linea che collega la capitale economica a quella politica del Belpaese viene minimizzata, anche per il ridotto share che ricopre sui conti del vettore. “Ormai solo il 3 per cento dei ricavi di Alitalia viene dalla Roma–Milano. Ci sono rotte più redditizie – evidenziano da Az -, come la Roma-Catania, che hanno già superato per traffico la Roma-Milano”.

Intanto Alitalia rimarca l’impegno profuso sulla rotta che da oggi si aprirà alla concorrenza di easyJet. Il progetto Roma-Milano “è costato circa 30 milioni di euro, suddivisi tra fast track, primi gate del terminal, snack a bordo, giornali e riviste – sottolineano ancora da Az – e il gradimento da parte della clientela è molto alto, pari all’87 per cento dei passeggeri”.

Leggi anche: Alitalia, Linate, Fiumicino, easyJet
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi